Ha fatto boccheggiare tutti, ma proprio tutti, ma memori dell’estate scorsa, la più brutta meteorologicamente parlando degli ultimi tempi, nessuno aveva osato lamentarsi. L’ondata di aria calda proveniente dal Sahara, così come era accaduto a luglio, ha fatto impennare l’asticella della colonnina di mercurio anche nei primi giorni di agosto, facendo registrare temperature record in molte città italiane con picchi vicini ai 40 gradi.
A peggiorare la situazione, l’afa intensa che ha reso la canicola ancor più insopportabile. Così, dopo Flegetonte e Caronte è toccato ad Acheronte, l’anticiclone di origine nord-africana, regalare bellissime giornate di sole ‘cocente’ da godersi – per chi non lavora – in spiaggia o in riva al mare.
E i turisti, quelli considerati ‘intelligenti’, che hanno programmato le vacanze lontano dalla ressa tipica dei 15 giorni a cavallo di ferragosto hanno ringraziato il meteo particolarmente clemente. Purtroppo, almeno secondo le previsioni dei metereologi, non potranno fare lo stesso i vacanzieri che hanno scelto agosto per godersi le meritate ferie.
Già, perché il caldo avrebbe le ore contate, contatissime e questo significa solo una cosa: vacanze (almeno in parte) rovinate. Nel corso del week-end, infatti, l'anticiclone africano presente sulla Penisola lascerà il campo a correnti di aria più fresca provenienti dall'Oceano Atlantico. Lo ‘scontro’ tra l'aria calda e la bassa pressione in entrata, avrà una conseguenza poco piacevole: temporali anche di forte intensità con annesse grandinate e possibili trombe d'aria. Insomma, vere e proprie 'bombe d'acqua' potrebbero abbattersi in molte zone dell’Italia, compresa anche la Puglia e il Salento.
Le piogge attese proprio dal 15 al 17 agosto, dunque, potrebbero rovinare l’estate di molte persone che avevano scelto proprio quei giorni per andare in vacanza. Una nuova ondata di caldo africano arriverà a fine mese, ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi.