Viceprefetto, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, vertici provinciali delle Forze di Polizia, dell’Azienda Sanitaria e del “118”, del Dipartimento Trasporti Terrestri e dell’U.S.T.I.F. Tutti in prefettura questa mattina per parlare di filobus. In relazione alla prossima attivazione delle linee cittadine è stata convocata così una riunione presieduta dal Viceprefetto Vicario Matilde Pirrera, finalizzata a definire le linee di indirizzo necessarie alle Istituzioni competenti al fine di garantire la sicurezza degli interventi di soccorso in emergenza .
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore comunale ai Trasporti, Giuseppe Ripa, i dirigenti e il direttore di esercizio dell’impianto, nonché il presidente della S.G.M., i quali hanno assicurato il rispetto di tutte le disposizioni di legge relative all’infrastruttura, ai mezzi ed al funzionamento a regime del trasporto pubblico. Nel corso dei lavori, sono state individuate iniziative operative condivise in termini di sicurezza, finalizzate ad una più ampia comunicazione alla cittadinanza ed ad una migliore gestione dei flussi di comunicazione in emergenza. In particolare è stata proposta, tra l’altro, l’istituzione di un numero “dedicato” riservato in via esclusiva alle unità di soccorso per contattare immediatamente la postazione fissa di controllo del sistema infrastrutturale e del servizio.
E’ stata inoltre prevista la realizzazione di un’ampia attività di formazione, presso il soggetto gestore e presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, destinata agli operatori del sistema dei soccorsi al fine di informare e diffondere la conoscenza delle Procedure Operative di Soccorso – P.O.S. e sulle ulteriori disposizioni di sicurezza.Tutti pronti, quindi, per la prima corsa di fine mese. Ma già da lunedì verrà avviato il pre esercizio.
