Gelato Festival 2014. E se fosse salentino il miglior gelatiere d’Europa?

A tenere alto il nome dell’arte gelatiera leccese alla finale europea del Gelato Festival 2014, in programma dal 12 al 14 settembre a Firenze, ci sarà anche un salentino: nella sfida tra i campioni eletti nelle 13 tappe di Gelato Festival c’è anche Gianluca Tenuzzo.

In gara tutti i maestri gelatieri che, con le loro gustose e inusuali creazioni hanno vinto una tappa del tour che, quest’anno, ha toccato ben dieci città italiane e tre europee: Amsterdam, Norimberga e Nizza. Gelato Festival nato per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità è giunto alle sue battute finali. La sfida a colpi di creatività e fantasia che eleggerà il miglior gelatiere d’Europa è in programma dal 12 al 14 settembre nella splendida location di piazzale Michelangelo a Firenze.
 
Sarà all’ombra della statua del David che sarà incoronato il “campione”, colui cioè che avrà conquistato il punteggio più alto, ottenuto sommando i voti espressi da una giuria tecnica di esperti e giornalisti a quelli del pubblico. A tenere alto il nome del Salento sarà Gianluca Tenuzzo, di Claudio Gelateria di Taviano. Alla finalissima Tenuzzo porterà la sua creazione «Crema al vino macarò e mustazzolu», già premiata dalla giuria popolare del Gelato Festival nella tappa leccese.

Che si tratti di un riconoscimento importante è inutile sottolinearlo: negli ultimi anni il gelato artigianale rigorosamente tricolore è riuscito a conquistare il mondo grazie alla miriade di gusti che mescolano insieme tradizione e innovazione: dai più classici a quelli scaturiti dalla fantasia inesauribile dei maestri gelatieri. Come la pizza, anche il gelato è diventato un vero e proprio un marchio che ci rende famosi ovunque.
 
Ma oltre alla possibilità di assaggiare e votare i gusti dei migliori gelatieri europei, nel corso dell’eveto sarà possibile osservare in diretta la produzione del dolce freddo all’interno del Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, o seguire corsi di gelateria e gelato show cooking.
 
L’ingresso al festival è gratuito. Chiave d’accesso per Gelato Festival è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card permette inoltre di seguire i corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra. La card costa 7 euro, 5 euro la ricarica da 5 assaggi.



In questo articolo: