Ghiaccio sulle strade e nelle campagne. Questo il risveglio in Salento, ma presto torneranno temperature più miti

Il freddo ha le ore contate dopo che Lecce si è svegliata con le pozzanghere ghiacciate. Temperature in rialzo già da domani.

Un risveglio glaciale quello di oggi su Lecce e zone limitrofe, ma che rappresenta l’ultimo saluto dell’inverno 2017/2018.

Può apparire un controsenso, ma, dopo la gelata che si è verificata nella notte sul Salento, fatta eccezione per il territorio di Gallipoli e del Capo di Leuca, le minime mattutine sotto lo zero rappresentano la fine del freddo che in questi ultimi giorni ha invaso l’intera Penisola italica.

Salento diviso in 2

In un inverno che nel Tacco d’Italia è stato decisamente mite, il Salento in questi giorni di temperature molto basse, è stato diviso in due: i settori centrali e meridionali erano alle prese con il ramo caldo della circolazione ciclonica che si è concentrata sul Golfo di Taranto e che ha causato un netto aumento delle temperature tra Leuca e Gallipoli, in decisa controtendenza. Poi, il movimento verso est del minimo ha causato un nuovo calo nel termometro.
Insomma, si passava dagli 11 gradi di Gallipoli ai 5.4 di Lecce, fino ai valori negativi di tutta la Puglia centro-settentrionale, dove ha continuato a nevicare tanto da portare il Prefetto di Bari a stabilire la chiusure delle scuole.

Bye Bye Inverno

Ma l’inverno meteorologico è giunto al capolinea e ha deciso di dare il proprio addio in modo incisivo, tra gelate e qualche grado sotto lo zero in nottata.

Ancora qualche ora di freddo – e qualche fiocco di neve nel Nord della Puglia – e il tempo migliorerà decisamente, a quanto raccontano i metereologi.



In questo articolo: