Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La Lupa torna regina della Piazza: restauro terminato per il mosaico con lo stemma della cittÃ

by Giulio Serafino
23 Agosto 2017 11:35
in Attualità
0

La Lupa torna a ululare in tutto il suo splendore. Dopo esattamente quattro mesi di operazioni, i lavori di restauro del mosaico posto nel cuore della città di Lecce sono ufficialmente terminati: lo stemma della città sito sull’ovale di Piazza Sant’Oronzo è tornato più splendente che mai. Uno dei principali simboli della città è stato riconsegnato alla cittadinanza questo pomeriggio alla presenza del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, della Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Maria Piccarreta, del presidente del Cda di Nicoli Spa, Valentino Nicolì, e dell’artista autore del mosaico Giuseppe Nicolardi.
 
Il restauro è stato eseguito dall’impresa “Nicolì” che ha fatto da sponsor tecnico all’operazione praticamente a costo zero per le casse comunali. L’intervento degli esperti restauratori si era reso necessario a causa dell’usura a cui il passare del tempo aveva esposto l’amato mosaico della Lupa. Tasselli mancati e sporcizia rendevano di fatto meno apprezzabile l’opera.
 
“Abbiamo deciso di fare qualcosa per città restituendo al suo antico splendore questa opera unica – ha commentato Nicolì. Quello di questi mesi è stato un lavoro meticoloso perché c’era da far tornare a splendere un mosaico che negli anni ha subito non solo l’usura del tempo, ma anche pressioni dovute a manifestazioni, spettacoli e persino una pista di ghiaccio. Siamo soddisfatti di quanto realizzato – conclude – e il nostro agire è stato orientato all’assoluto rispetto dell’opera di Giuseppe Nicolardi”.
 
Proprio l’artista, oggi ultra 90enne, non ha voluto mancare alla riscoperta della ‘sua’ Lupa e, accompagnato da figli e nipoti, ha spiegato che “alla realizzazione del mosaico abbiamo lavorato in quattro e in squadra c’erano anche mio padre e mio fratello. Ogni tassello venne ritagliato a mano, attingendo alle pietre più pregiate del nostro territorio per un’operazione durata in tutto quattro mesi”.
 
I lavori erano iniziati nella mattinata del 21 marzo scorso quando la ditta “Nicolì” installò il cantiere a forma di cubo attorno alla Lupa. Alla fine un lavoro preciso e certosino ha permesso al mosaico (realizzato nel 1953 da Giuseppe Nicolardi con la pietra ricavata dalle scogliere del Capo di Leuca e di Santa Cesarea Terme), di tornare agli antichi splendori.
 
Tanta la gente – leccesi e molti turisti – che questo pomeriggio ha affollato l’Ovale di Piazza Sant’Oronzo, incuriositi dal restyling della Lupa. Una vera e propria ‘liberazione’ per i tanti visitatori che in queste settimane affollano le vie del centro storico leccese.
 
Particolarmente emozionante il momento del taglio del nastro con il sindaco Salvemini che ha voluto elogiare l’impegno dell’impresa Nicolì e lanciando un monito: “lo slogan AverCura deve essere un modo di intendere il nostro agire. Adesso è tempo di recuperare i nostri tesori più belli e quello del riabbraccio della Lupa è un momento significativo per i cittadini che attendevano di rivedere uno dei principali simboli della nostra città”.
 
Un’operazione utile e gratuita per l’Amministrazione Comunale che adesso qualcuno propone di replicare anche per la statua di Sant’Oronzo posta in cima alla Colonna al lato della principale piazza della città.

Tags: lavori-di-restauropiazza-sant-oronzo
Previous Post

San Rocco, nuova polemica a Torrepaduli. Il Rettore: ‘a organizzare ci pensa il Comitato Festa, la Fondazione stia al suo posto’

Next Post

Casco in testa e pistola alla mano: rapina all’interno di un supermercato di Copertino. Colpo da mille euro

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026