Mensa scolastica di Tricase a ‘La Fenice’. Il Tar sblocca l’appalto: servizio per i prossimi tre anni

Si risolve con l’assegnazione definitiva all’impresa La Fenice di Galatone l’annosa vicenda relativa all’appalto del servizio mensa scolastica del Comune di Tricase. Il TAR Lecce ha sbloccato l’appalto. Esulta l’avvocato Quinto: ‘servizio garantito per i prossimi 3 anni’.

Dopo la pronuncia da parte del Consiglio di Stato dello scorso febbraio che reputava legittimo l’affidamento del servizio mensa, ora si aggiunge anche la sentenza del Tar Puglia, sezione di Lecce, che di fatto sblocca l’appalto per il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Tricase.
 
Sarà quindi l’impresa “La Fenice” di Galatone a curare l’erogazione del servizio mensa poiché “il Tribunale – spiega il difensore della ditta l’avvocato Pietro Quinto – ha riconosciuto la idoneità della proposta avanzata dalla Fenice che aveva dimostrato al Comune di avere tutte le attrezzature e le strutture idonee ed utili allo svolgimento dell’appalto, ivi compreso il centro cottura di emergenza di Salve. I Giudici hanno affermato che per partecipare alla gara era sufficiente dichiarare e dimostrare la disponibilità del centro cottura, mentre lo stesso doveva essere operante ad inizio del servizio”.
 
Il bando di gara era stato indetto dall’Amministrazione di Tricase  per l’affidamento del servizio mensa per le scuole primarie di Tricase e doveva riguardare il triennio dal 2014 al 2017. Ma dalla indizione della gara alla decisione del Tribunale Amministrativo sono passati ben tre anni. “Questo – sottolinea ancora l’avvocato Quinto – e ciò non per colpa dei Giudici che hanno deciso la causa nell’arco di un anno, ma dello stesso Comune che per più volte ha chiesto chiarimenti ed integrazioni così ritardando l’adozione dell’atto conclusivo della gara”.
 
Le date del resto parlano di una gara indetta nell’agosto del 2014 e aggiudicata nel settembre del 2015, a distanza quindi di più di un anno. “Nel febbraio del 2016 poi – spiega Quinto – il Comune ha dichiarato la decadenza della ditta La Fenice e così cominciava il contenzioso. In tutti questi anni il servizio è stato solto in proroga dalla ditta precedente affidataria”.
 
Per effetto della sentenza del Tar, adesso, il Comune dovrà affidare l’appalto alla ditta La Fenice che lo svolgerà per i prossimi tre anni.



In questo articolo: