Sul red carpet sfila la Puglia. Venezia premia le dimore storiche e i set cinematografici pugliesi

Il produttore Giangi Foschini premiato da Assocastelli per “Stai sereno! – Stay Calm”, la produzione cinematografica quasi interamente girata in una delle masserie più belle del Sud Salento

Nella magica atmosfera di Venezia, la Puglia ha vissuto una serata straordinaria durante uno degli eventi più suggestivi della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Nell’incantevole cornice di Palazzo Cavanis e della Terrazza dei Nobili, entrambi in Fondamenta Zattere Gesuati, affacciati sul canale della Giudecca, è stato premiato, tra gli altri, il produttore cinematografico Giangi Foschini per il film “Stai sereno! – Stay Calm”, girato lo scorso novembre nel Salento.

La Puglia considerata la Regione più cinematografica d’Italia, conquista, dunque, la rassegna di Venezia e presenta i suoi gioielli più belli: i castelli e le dimore storiche.

Organizzato e promosso da Assocastelli, in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo della Regione Puglia e la Fondazione Apulia Film Commission, l’evento è stato ideato per celebrare l’ingresso delle dimore storiche pugliesi nel grande cinema.

L’occasione è quella di dare l’avvio all’iniziativa “Il Film più Bello: la Puglia” già presentata nelle scorse settimane a Bari e a Lecce.

Si tratta della prima selezione delle 25 più belle dimore d’epoca e storiche della Puglia disponibili come location e set per le produzioni cinematografiche e televisive.

Il premio “Cinema e Patrimonio” a Gian Gabriele Foschini

Alla presenza dell’assessore della Regione Puglia all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e del direttore del dipartimento Cultura e Turismo Aldo Patruno è stato assegnato al produttore Giangi Foschini, patron della Gika Productions, il riconoscimento “Cinema e Patrimonio” per il film “Stai Sereno! – Stay Calm”, girato in Puglia, nel Salento, tra Lecce, Otranto e una bellissima masseria di Casamassella.

Assocastelli, promotore principale dell’iniziativa, era rappresentato a Venezia dal suo presidente Ivan Drogo Inglese, affiancato dal console per la Puglia Cristina Caiulo e dal neo designato console per il Veneto Alberto Rui.

Presenti Simonetta Dellomonaco, presidente Apulia Film Commission e il direttore Antonio Parente con Cristina Piscitelli e Rocco Colangelo. La Fondazione Apulia Film Commission è considerata la più attiva a livello nazionale.

Stai sereno! – Stay Calm

Stai sereno! – Stay Calm” è un film con la regia di Davide Dapporto (rispettivamente figlio e nipote degli attori Massimo e Carlo Dapporto) vede impegnati come attori oltre a Samantha CapitoniFrancesco Meoni e Corrado Fortuna anche la star hollywoodiana Billy Zane, l’attore celebre per essere stato l’antagonista di Leonardo Di Caprio nel Titanic.

Il film è una co-produzione di Gian Gabriele Foschini e Guido De Angelis. De Angelis è stato il “papà” di numerose produzioni cinematografiche di successo, dai film di Bud Spencer e Terence Hill alle serie cult, come quella di Elisa di Rivombrosa. Guido, insieme al fratello Maurizio De Angelis ha anche lasciato un segno indelebile nella storia della musica con i famosissimi “Oliver Onions”, noti arrangiatori e autori di colonne sonore negli anni settanta e ottanta.

Altro ospite d’onore Gianluca Mech, patron dell’omonimo gruppo vicentino leader nell’alimentazione del benessere.

Gianluca Mech diventerà il quinto ambasciatore del patrimonio architettonico storico d’Italia, il riconoscimento nazionale più importante, insieme a Tommaso Dragotto presidente di Sicily By Car, Luca Iannarone amministratore delegato di Interflora, il cardinale Gianfranco Ravasi presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura e sir Benjamin Slade rappresentante di Assocastelli nel Regno Unito.

Assocastelli con il suo presidente Ivan Drogo Inglese è riuscito nell’impresa di dare visibilità alle dimore storiche nell’ambito della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Soddisfatto Drogo Inglese che ha dichiarato: “Il patrimonio architettonico storico deve essere sempre il protagonista. Anche nel cinema”.



In questo articolo: