Partirà a giorni il bonus idrico. Tempo fino al 4 settembre per presentare la domanda

Dal 13 aprile potranno partire le richieste per richiedere l’incentivo destinato a cittadini in disagio economico o fisico. A darne comunicazione il Presidente dell’Autorità Idrica Pugliese, Paolo Perrone. Le modalità per poterne usufruire.

“Esiste uno specifico bonus-sconto sulla bolletta idrica in Puglia per i cittadini, cosiddetti ‘deboli’ ossia in disagio economico o fisico, intestatari di una fornitura idrica ad uso abitativo domestico di residenza (singola o condominiale)”.

Con queste parole il Sindaco di Lecce che ricopre, altresì, la carica di  Presidente dell'Autorità Idrica Pugliese, ha reso nota l’esistenza di questo particolare sgravio destinato a chi si trova in uno stato di ristrettezza dal punto di vista finanziario o in gravi condizioni di salute.

È l’ente di cui è a capo il Primo Cittadino del capoluogo che assicura l’operatività dell’incentivo in oggetto insieme a Regione, Anci Puglia e ad AQP. La comunicazione di Perrone è giunta in occasione della pubblicazione del bando per le annualità 2012,2013 e 2014.

Le domande di “Bonus idrico 2012, 2013 e 2014”, potranno essere presentate dal 13 aprile al 4 settembre 2015.  Le modalità di accesso  per l’annualità 2015 sui consumi 2014 saranno le stesse (disagio economico con ISEE uguale o inferiore a 7.500 euro o a 20mila euro per famiglie con più di 4 figli a carico e/o disagio fisico, come per il Bonus elettrico, ovvero con uno dei componenti della famiglia in gravi condizioni di salute tanto da richiedere utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita), ci sarà, inoltre,  l’opportunità in più di consentire a chi non ha fatto domanda di bonus nei tempi previsti dal bando precedente, di avere l’erogazione anche del contributo 2012 e 2013.

Il nuovo bando è disponibile agli indirizzi: www.aip.gov.it e www.aqp.it.

La domanda si potrà presentare via internet attraverso il sito http://www.bonusidrico.puglia.it/application/, oppure dal telefono fisso grazie al verde 800.660.860.

"Da parte dei Comuni pugliesi facenti parte dell’AIP e dell’ANCI – conclude Perrone – il rinnovato coinvolgimento pieno nella operatività del Bonus è un ulteriore segnale di attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, soprattutto in questo momento di crisi economica. L'obiettivo, adesso, è quello di focalizzare ancor meglio le azioni informative e l'operatività insieme ai soggetti ed alle istituzioni coinvolte".



In questo articolo: