Quest’anno, sulle spiagge salentine, più sicurezza per i bagnanti

Sulle spiagge del Salento quest’anno la sicurezza sarà maggiormente presente grazie all’arrivo di nuovi bagnini con diploma di Primo Soccorso, sicurezza in mare e in terra.

Il bagnino di Salvataggio Mip (bagnini per mare, acque interne e piscine) è lo specialista che assiste chi frequenta piscine e stabilimenti balneari marini o lacuali, capace ed esperto nell’intervenire in soccorso di chi si trova in situazioni di pericolo.

Il 27 Maggio 2010, presso Feelgood centro wellness, acqua e spa di Cellino San Marco, si svolgeranno (a cura della Società Nazionale di salvamento, sezione di Lecce) gli esami per  34 Bagnini di Salvataggio Mip provenienti dalle Province di Lecce e Brindisi. Il tutto sotto la supervisione di una commissione composta dal Comandante della Capitaneria di Porto di Otranto il Tenente di Vascello (Cp); Donato Ostini; dal Delegato Comandante del Sar (source and resque), Maresciallo Luigi Panico; dall’istruttore arti marinaresche e salvataggio Ercole Nuzzo e dal dott. Antonio La Spada.

Durante Il corso, che ha preso il via nel mese di Febbraio presso il centro wellness Feelgood, si sono svolte una serie di lezioni di addestramento teorico e pratico di materie riguardanti: meteorologia, fisica, tecniche di salvataggio, attrezzature per il salvataggio, norme comportamentali ed etiche, trattamento acqua e gestione impianto natatorio, rianimazione cardio-polmonare e primo soccorso.



In questo articolo: