Ancora disagi, ancora barriere architettoniche. Giunge l'ennesima segnalazione da parte di un cittadino di Campi Salentina, il signor Raffaele Cordella, tramite l'associazione “Salute Salento”. Sostanzialmente, è stata esposta – attraverso alcune fotografie poi inviate alla stessa associazione – una certa pericolosità per i disabili che, nella stazione ferroviaria di Salice Salentino, intendono prendere il treno delle Ferrovie Sud Est.
L'uomo, che nei giorni scorsi doveva recarsi dal proprio commercialista, davanti a un manto d'asfalto in corrispondenza dei binari, sconnesso e difficile da percorrere con la carrozzella, ha rischiato di cadere a terra. E dire che il signor Cordella aveva già fatto presente, al funzionario-bigliettaio, quanto fossero reali i rischi di quel tratto, senza però ottenere ascolto.
«Non mi degna neppure di una risposta – riferisce amareggiato l’anziano disabile – come se non mi vedesse. Prima almeno mi aiutava anche a salire sulla rampa di accesso al treno. Adesso mi invita a rivolgermi al personale viaggiante».
«Anche l’inclinazione della rampa per salire sul treno con la carrozzella – aggiunge l’anziano passeggero – è molto ripida. Quasi il 25 per cento di pendenza. Perché non vengono incontro alle esigenze di movimento di noi disabili?».
Una situazione di cui ormai il signor Cordella è esausto; ecco quindi la scelta di fotografare lo stato del vialetto che conduce ai treni.