Solidarietà e cooperazione internazionale, a Lecce Gianfranco Cattai

Il presidente di Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) arriva a Lecce con la sua Amahoro Onlus. Oggi pomeriggio terrà un convegno a Ruffano dal titolo: ‘Solidarietà e cooperazione internazionale nuovi scenari e nuovi sfide’.

Uno degli esponenti di spicco nel settore dell’associazionismo ed il volontariato italiano oggi ospite a Lecce per un importante convegno. Si tratta di Gianfranco Cattai, Presidente Nazionale di Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato), e ideatore di Amahoro Onlus, un’associazione che da dieci anni si occupa di solidarietà e cooperazione in tutta Italia.

Amahoro onlus, associazione di volontariato internazionale promossa dall’Ufficio Missionario della Diocesi di Ugento S. Maria di Leuca con cui collabora attivamente per le attività di sensibilizzazione sui temi del volontariato e della solidarietà internazionale, in occasione del decennale di attività, in collaborazione con la Focsiv, organizza un Convegno su i temi legati alla solidarietà internazionale alla luce del nuovo scenario mondiale. L’evento si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 18.00 presso la Sala – Teatro San Francesco d’Assisi a Ruffano. Ai lavori del seminario, introdotti dal Presidente Antonio Zippo, prenderà parte lo stesso Gianfranco Cattai che interverrà sul tema “Solidarietà internazionale nuovi scenari e nuove sfide”, a seguire le testimonianza di Don Rocco Maglie, Direttore dell’associazione riguardo a “Esperienze di cooperazione internazionale”. Il convegno, moderato da Don Oronzo Schiavano Vicedirettore dell’Ufficio Missionario Diocesano, sarà concluso dall’intervento di Mons. Vito Angiuli Vescovo di Ugento-S.Maria di Leuca.

Nato a Bordeaux in Francia il 5 febbraio 1950, architetto, Gianfranco Cattai oltre ad essere Presidente Nazionale di Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), è membro del Coordinamento Nazionale del Forum del Terzo Settore, Coordinatore della Consulta Affari Europei ed Internazionali del Forum del Terzo Settore, Membro del Consiglio Nazionale dell’Istituto della Donazione, Direttore del Cicsene.

Eletto il 6 dicembre 2009 al ruolo di Presidente della Focsiv. Per la Federazione ha ricoperto numerosi incarichi: da segretario di animazione (alla fine degli anni 70), a responsabile delle relazioni internazionali ed infine direttore fino al 1994.

Per la Lvia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, è stato membro della Presidenza negli anni 1973-1983 nonché, negli anni 1973-1988, responsabile del settore progetti, per la conduzione dei quali ha svolto più di 200 missioni sia negli 11 Paesi beneficiari degli interventi Lvia sia in altri per studi, conferenze, scambi. E' stato, fino al 2009, il responsabile del settore comunicazione, programmi sul territorio e cooperazione decentrata.

Membro dal 1974 al 1983 della Commissione Tecnica del Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri per l‟approvazione dei progetti di sviluppo delle organizzazioni non governative. Eletto dalla piattaforma delle Ong italiane membro della delegazione italiana presso la Commissione delle Comunità Europee. Presidente dal 1983 al 1988 del gruppo cofinanziamento del Comitato di Collegamento delle 700 Ong in contatto con la UE. Tra l'altro ha elaborato le "condizioni generali di cofinanziamento della Commissione delle Comunità Europee" dei progetti da realizzarsi nei Paesi in via di sviluppo entrate in vigore nel 1988

Docente incaricato della Cattedra di Architettura Tecnica II presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Nazionale Somala (1979-80). Docente dal 1992 della “Scuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Pvs” del Politecnico di Torino oggi “Centro di ricerca e documentazione in tecnologia architettura e città nei paesi in via di sviluppo”. È stato presidente dell’Astac (Associazione di Sostegno della Scuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo del Politecnico di Torino) dal 1994 al 2003.

Ha contribuito all’ideazione e al’avvio del sito Unimondo-One World (1997) ed è stato membro del comitato scientifico. È direttore del Cicsene, ente di cooperazione e sviluppo locale, dal 1986. È presidente dal 2008 del Comitato “I giorni della Solidarietà” costituito da trenta associati rappresentativi di circa 150 associazioni di volontariato, cooperative sociali, ong, associazioni di promozione sociale piemontesi. È stato presidente della Associazione delle Ong italiane.



In questo articolo: