Sportello immigrati ITAUIL Lecce: un punto di riferimento in tutto il Salento

ITAUIL Lecce, dopo la recente chiusura dello Sportello Immigrati della Provincia di Lecce, si propone come punto di riferimento per tutti gli immigrati salentini. Il Patronato offre una serie di servizi utili all’assistenza e alla consulenza, affrontando profondi disagi.

Il problema sull’immigrazione attanaglia anche il Salento, che necessita di strumenti e opportunità non solo per accogliere gli immigrati, ma soprattutto per cercare di aiutarli in tante occasioni di difficoltà o semplicemente in questioni burocratiche.
Con la chiusura dello Sportello Immigrati della Provincia di Lecce, i cittadini stranieri salentini si trovano ad affrontare numerosi disagi e momenti di disorientamento, che necessitano di attenzioni particolari. A tal proposito, la Uil di Lecce tramite il patronato ITAL UIL si propone come punto di riferimento per l’assistenza agli immigrati del Salento, occupandosi di una serie di pratiche e situazioni socio-economiche interessanti la vita di tali persone.

In particolare, la Uil aiuta a risolvere problematiche relative alla pensione, disoccupazione, maternità, assegni familiari, maternità, contratti assunzione colf e badanti.
Infatti, il Patronato offre uno Sportello Immigrati con diverse funzioni importanti, in particolare di consulenza, orientamento e informazione.
Alcuni tra i servizi dello sportello sono relativi a :

  • rilascio/rinnovo permesso di soggiorno;
  • richiesta rinnovo carte di soggiorno;
  • istanze per ricongiungimento familiare;
  • istanze nulla osta decreto flussi;
  • inoltro istanza cittadinanza italiana.

 
“L’impostazione degli sportelli – spiega il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto – è quella di lavorare ad ampio raggio per risolvere le problematiche che l’immigrato deve affrontare per vivere e lavorare nel nostro Paese. Ci si può rivolgere alle varie sedi Ital Uil sparse sul territorio anche solo per richiedere informazioni. In questo modo – sottolinea – come sindacato continuiamo a potenziare le nostre attività rivolte alle comunità straniere residenti nel Salento in un’ottica di integrazione, collaborazione e pacifica convivenza. Di recente – ricorda – abbiamo sottoscritto una convenzione con l’Imam di Lecce Saiffedine Maaroufi, con il quale ci siamo impegnati a fornire servizi in lingua madre ai cittadini musulmani residenti nella nostra provincia, un atto unico in Italia che sta già dando ottimi risultati”.
 
Lo sportello Immigrati del Patronato Ital UIL è aperto nei seguenti giorni e orari: lunedì, dalle 16 alle 19 e mercoledì, dalle 9 alle 12 presso la sede provinciale ITAL UIL sita a Lecce in viale dell’Università, 65/H; venerdì, dalle 9 alle 13 presso la sede ITAL sita a Lecce in via Caserta, 3.
 
Gli interessati si potranno rivolgere anche alle seguenti sedi zonali del Patronato ITAL UIL: a Campi Salentina (Corso Italia, 5); Carmiano (Via G. Carducci,12); Casarano (via Principe di Piemonte, 6); Galatina (via A. Diaz, 22); Gallipoli (via Venezia, 14); Maglie (via S. Antonio Abate, 63); Nardò (corso Garibaldi, 6); Tricase (Largo Romano, 33).
 
Un’importante iniziativa che permette una vera cooperazione tra la provincia di Lecce e l’area immigrati, che ha bisogno continuamente di sostegno per una giusta integrazione all’interno del nostro Paese.
 



In questo articolo: