Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sportello immigrati ITAUIL Lecce: un punto di riferimento in tutto il Salento

by Tania Tornese
23 Agosto 2017 15:04
in Attualità
0

Il problema sull’immigrazione attanaglia anche il Salento, che necessita di strumenti e opportunità non solo per accogliere gli immigrati, ma soprattutto per cercare di aiutarli in tante occasioni di difficoltà o semplicemente in questioni burocratiche.
Con la chiusura dello Sportello Immigrati della Provincia di Lecce, i cittadini stranieri salentini si trovano ad affrontare numerosi disagi e momenti di disorientamento, che necessitano di attenzioni particolari. A tal proposito, la Uil di Lecce tramite il patronato ITAL UIL si propone come punto di riferimento per l’assistenza agli immigrati del Salento, occupandosi di una serie di pratiche e situazioni socio-economiche interessanti la vita di tali persone.

In particolare, la Uil aiuta a risolvere problematiche relative alla pensione, disoccupazione, maternità, assegni familiari, maternità, contratti assunzione colf e badanti.
Infatti, il Patronato offre uno Sportello Immigrati con diverse funzioni importanti, in particolare di consulenza, orientamento e informazione.
Alcuni tra i servizi dello sportello sono relativi a :

  • rilascio/rinnovo permesso di soggiorno;
  • richiesta rinnovo carte di soggiorno;
  • istanze per ricongiungimento familiare;
  • istanze nulla osta decreto flussi;
  • inoltro istanza cittadinanza italiana.

 
“L’impostazione degli sportelli – spiega il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto – è quella di lavorare ad ampio raggio per risolvere le problematiche che l’immigrato deve affrontare per vivere e lavorare nel nostro Paese. Ci si può rivolgere alle varie sedi Ital Uil sparse sul territorio anche solo per richiedere informazioni. In questo modo – sottolinea – come sindacato continuiamo a potenziare le nostre attività rivolte alle comunità straniere residenti nel Salento in un’ottica di integrazione, collaborazione e pacifica convivenza. Di recente – ricorda – abbiamo sottoscritto una convenzione con l’Imam di Lecce Saiffedine Maaroufi, con il quale ci siamo impegnati a fornire servizi in lingua madre ai cittadini musulmani residenti nella nostra provincia, un atto unico in Italia che sta già dando ottimi risultati”.
 
Lo sportello Immigrati del Patronato Ital UIL è aperto nei seguenti giorni e orari: lunedì, dalle 16 alle 19 e mercoledì, dalle 9 alle 12 presso la sede provinciale ITAL UIL sita a Lecce in viale dell’Università, 65/H; venerdì, dalle 9 alle 13 presso la sede ITAL sita a Lecce in via Caserta, 3.
 
Gli interessati si potranno rivolgere anche alle seguenti sedi zonali del Patronato ITAL UIL: a Campi Salentina (Corso Italia, 5); Carmiano (Via G. Carducci,12); Casarano (via Principe di Piemonte, 6); Galatina (via A. Diaz, 22); Gallipoli (via Venezia, 14); Maglie (via S. Antonio Abate, 63); Nardò (corso Garibaldi, 6); Tricase (Largo Romano, 33).
 
Un’importante iniziativa che permette una vera cooperazione tra la provincia di Lecce e l’area immigrati, che ha bisogno continuamente di sostegno per una giusta integrazione all’interno del nostro Paese.
 

Tags: sportello-immigrati
Previous Post

Prosegue la corsa per la candidatura a patrimonio Unesco: presentato calendario sulle bellezze del Salento

Next Post

Aggressione a ragazzino disabile: il giudice si pronuncerà sul patteggiamento, ma a Campi è scontro tra Municipio e Tribunale

Ultime Notizie

Attualità

ASL Lecce vince il Premio “PA e Futuro” 2026 con il modello di Amministrazione Condivisa

by Redazione

ASL Lecce vince il Premio PA e Futuro 2026 per l'ecosistema di amministrazione condivisa con il Terzo Settore. Unico successo...

Terrore a Sogliano Cavour, rapina a mano armata alla Coop. Esploso un colpo in aria

Notte di follia a Lecce. Evade dai domiciliari, minaccia la Polizia e fugge

‘Puglia Accogliente’, 39,6 milioni di euro per l’inclusione socio-abitativa e il contrasto al caporalato

pallone da pallavolo (ph. pixabay.com)

In Marcia per la Prevenzione, salute, sport e screening a Lecce

Gallipoli, stop a torso nudo e costume in città. Scatta la nuova ordinanza sul decoro urbano

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026