Torna puntuale l’appuntamento con il premio giornalistico alla sua settima edizione de “Il Volantino”, il settimanale locale fondato nel 1998. Il premio è nato nel 2008 sotto la guida di Giuseppe Giacovazzo, già giornalista Rai e poi direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.
La premiazione avverrà nello splendido e caratteristico comune di Tricase, all’interno del magnifico scenario di Palazzo Gallone, dove verrà premiato il direttore del Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella, a capo della testata dal 6 ottobre 2009.
All’incontro parteciperanno Monsignor Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento, il dott. Vittorio Raeli magistrato e consigliere della corte dei conti e il regista Edoardo Winspeare. A moderare il dibattito sarà l’avvocato Distante.
Le precedenti edizioni hanno visto tra i premiati Antonio Caprarica, Piero Sansonetti, Serena Dandini. il premio della quarta edizione, invece, fu consegnato a Lino Patruno, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e autore di libri sul Mezzogiorno.
L’anno successivo, una vera divagazione, con il premio conferito al vignettista Sergio Staino, in una serata piena di pungente umorismo. L’ultimo premio, lo scorso anno, è stato consegnato a Francesco Giorgino, giornalista del Tg1 con radici pugliesi. Ad intervistarlo, oltre al direttore del Volantino, anche giovani redattori delle testate di alcuni istituti scolastici del Salento. E siamo giunti, così, al premio di quest’anno che sarà consegnato a Claudio Scamardella nella manifestazione di sabato prossimo a Tricase.
“La scelta di premiare il direttore Claudio Scamardella – spiega l’avvocato Distante – è motivata dal fatto che in questi anni il Quotidiano è la testata più diffusa e letta nel sud della Puglia ed è diventata un vero e proprio giornale- comunità. Oggi il Quotidiano assume iniziative e battaglie importanti in difesa e per lo sviluppo del territorio, spesso accedendo i riflettori sulle criticità e mettendo in cammino la comunità per affrontarle e risolverle.”
Nel corso dell’incontro Scamardella si intratterrà con il pubblico sui temi dell’informazione e del giornalismo in generale, posto che – come recita lo slogan del Volantino – l’informazione sia la fondamentale premessa per una partecipazione attiva alla vita del paese.
