La crisi economica che sta attanagliando la nostra società ha delle gravissime ricadute anche sulla salute dei cittadini più indigenti che non riescono proprio ad affrontare le spese mediche, anche quelle più basilari. Sono in tanti purtroppo a dover rinunciare ad un controllo dal dentista o ad una visita all’oculista e magari in una famiglia non pesa nemmeno ai genitori fare questa rinuncia tanto quanto il dover rimandare il consulto medico per un problema dei propri figli.
Sembra strano che in un Paese come il nostro si sia giunti a questo livello…e infatti molti stentano a crederci. Eppure è così e ad accorgersene quotidianamente sono quei volontari che operano nelle periferie per provare a risolvere i problemi di chi non riesce ad affrontare le difficoltà delle vita.
E' quello che fa tutti i giorni l'associazione Lecce Rinasce, presieduta da Cristian Benvenuto.
'Nella giornata di oggi – ci racconta Benvenuto – grazie alla preziosa collaborazione della Dr.ssa Emanuela Murrone, abbiamo effettuato delle visite optometriche gratuite direttamente presso le abitazioni delle persone in difficoltà. La necessità dell’attività nasce da alcune richieste pervenute all’Associazione; molte di queste persone indigenti hanno dei problemi di handicap (tra cui difficoltà a deambulare e crisi di panico), e sono quindi impossibilitate a recarsi verso centri e strutture deputate. Le visite continueranno con cicli periodici sempre gratuiti a domicilio, specialmente nelle zone periferiche, quelle che definisco, senza timore di essere smentito, le zone “dimenticate” della Città.'
