Usura, estorsione, spaccio di droga e scambio elettorale. 15 arresti all’alba

Per 11 persone si sono aperte le porte del carcere, gli altri quattro ai domiciliari. Impegnati nell’operazione oltre 120 militari dell’Arma dei Carabinieri

Dalle prime luci dell’alba è in corso un’attività di indagine, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, finalizzata a eseguire un provvedimento di custodia cautelare emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce, Sergio Tosi, nei confronti di 15 persone (di cui 11 in carcere e 4 agli arresti domiciliari).

Associazione di tipo mafioso finalizzata all’usura, estorsione, violenza privata, detenzione e porto illegale di armi, spaccio di sostanze stupefacenti e, per alcuni associati, anche allo scambio elettorale politico-mafioso, sono i reati contestati ai destinatari del provvedimento.

L’indagine si è sviluppata sui territori di Galatina, Aradeo, Neviano, Cutrofiano e Corigliano d’Otranto ed è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Lecce, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, dalla primavera del 2019 sino all’inizio del 2021.

L’esecuzione del provvedimento ha visto impegnati oltre 120 Carabinieri in forza ai reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Lecce, con l’ausilio dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” e le unità antidroga e anti-esplosivo del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno, supportate dall’alto da un velivolo del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.

Ulteriori dettagli dell’operazione nelle prossime ore



In questo articolo: