Sarà un altro fine settimana di duro lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, impegnati dallo scorso venerdì 22 aprile in un capillare servizio coordinato a largo raggio ad “alto impatto”, predisposto in occasione delle festività di fine aprile ed inizio maggio e terminato questa mattina con un capillare controllo in occasione della “Giornata dell’Arte”.
In campo sono scesi anche l’elicottero “Fiamma 50” del 6° nucleo elicotteri dei Carabinieri di Bari, e l’unità cinofila antidroga del nucleo di Modugno.
I controlli sono stati principalmente finalizzati a contrastare il perpetrarsi di reati quali truffe e rapine, nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti.
All’attività di controllo hanno partecipato alcune pattuglie della radiomobile, svariati militari della Tenenza di Copertino e alcuni uomini ‘in borghese’. In totale hanno prestato servizio 84 militari e 40 automezzi.
A essere interessati dai controlli sono stati i territori di Gallipoli, Neviano, Galatone, Copertino, Cutrofiano, Sannicola e Nardò. I risultati complessivi vedono quindici persone denunciate, di cui due di nazionalità straniera. Trentatré sono stati segnalati alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti, mentre sono state comminate varie sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada: in totale si parla di 20mila euro di multe e oltre 5mila punti della patente decurtati.
L’operazione si è conclusa, ma i Carabinieri pattuglieranno il territorio salentino anche oggi e domani.
