Un numero considerevole di pattuglie ha ‘controllato’ nella notte di domenica 2 aprile le principali strade del capoluogo barocco per cercare quegli automobilisti indisciplinati che hanno deciso di mettersi alla guida ubriachi, alticci o sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Ben 105 conducenti finiti nel mirino degli uomini in divisa hanno dovuto sottoporsi al test di screening, ma solo ai guidatori positivi al precursore che valuta la presenza di alcool nell’aria espirata sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. Per otto di loro si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione, mentre per 2 neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni) è scattata la sola sanzione amministrativa, in quanto positivi al di sotto di 0,5 g/l.
5 dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro, inoltre, sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina e cannabinoidi) e se le analisi di verifica di laboratorio confermeranno il risultato, scatterà una denuncia per guida sotto l’influenza di stupefacenti. Uno dei conducenti controllati risultava avere un tasso alcolemico pari a 2,59 g/l, superando ampiamente il tasso soglia ammesso dalla legge di 0,50 g/l.
Sono state ritirate cinque carte di circolazione per mancanza della prescritta visita di revisione periodica e sono state elevate altre 06 infrazioni per violazioni a norme del codice della strada, complessivamente sono stai decurtati 100 punti.
Insomma è questo il bilancio dei controlli che rientrano nella campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, che rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale.
Questi dispositivi di controllo sono stati effettuati da personale della Specialità della Polizia Stradale di Lecce, unitamente a personale delle Volanti e al personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce.
Domenica di controlli per scovare chi si mette alla guida ubriaco o sotto effetto di droga
Domenica di controlli per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. L’accertamento è avvenuto con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale.