​La Guardia Costiera tira le somme dei controlli svolti nel weekend, tante le richieste di soccorso

Dieci sanzioni amministrative per un totale di oltre cinquemila euro e 13 chiamate per segnalare condotte illecite o chiedere aiuto: la Guardia Costiera traccia il bilancio dell’attività svolta nel corso del fine settimana.

L’estate salentina è ufficialmente entrata nel vivo, merito – tra le altre cose – delle temperature che nel weekend hanno sfiorato di poco i 40 gradi. Con l’arrivo bella stagione, di pari passo, si intensificano anche le attività di controllo dei militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli che – anche nel fine settimana appena concluso – sono stati impegnati a ‘vigilare’ il territorio e le acque che ricadono nella loro giurisdizione.
 
I numeri, come sempre, confermano l’importanza delle operazioni di questo tipo: complessivamente, infatti, sono state attuate più di 100 verifiche (119 per l’esattezza di cui 71 via mare e 48 via terra), che hanno portato all’elevazione di 10 sanzioni amministrative per un importo totale pari a oltre cinquemila euro.
 
Il lavoro svolto dalla Guardia Costiera non si esaurisce certo così: sono 13 le chiamate giunte presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto della Città Bella per segnalare condotte illecite lungo il litorale o richiedere soccorso.
 
In particolare, la motovedetta CP 809 di Otranto ha recuperato in mare il corpo senza vita di un 78enne di Giuggianello. Era stato un bagnante a notare il cadavere dell’uomo nelle acque di Porto Miggiano, a Santa Cesarea Terme. La salma, trasferita nel porto di Castro dove è avvenuto il riconoscimento da parte dei familiari. Sembrerebbe che il 78enne sia deceduto per cause naturali, probabilmente per un  malore che lo ha colpito mentre era impegnato in attività di snorkeling.
 
Al fine di prevenire infortuni e disgraziati incidenti di bagnanti e diportisti lungo il litorale salentino, la Capitaneria di Porto rinnova l’invito a tutti i fruitori del mare affinché si tengano condotte responsabili ed in linea con le più basilari norme di sicurezza balneare e della navigazione.    



In questo articolo: