A pezzi la facciata della Basilica del Rosario, paura nei pressi di Porta Rudiae

In mattinata, intorno alle nove, è successo il fattaccio che ha allarmato residenti e passanti. Sul posto, sono intervenuti vigili del fuoco, polizia e tecnici del Comune per verificare la situazione. Rilievi tuttora in corso.

Brutto colpo per la storia culturale e artistica della città di Lecce. Una delle chiese più antiche e affascinanti del capoluogo salentino, infatti, ha subito un grave danno in mattinata, intorno alle nove. La Basilica del Rosario cade a pezzi. Alcuni decori in pietra leccese, infatti, si sono staccati dalla facciata principale della struttura religiosa di via Libertini, a pochi passi dall’Accademia delle Belle Arti e da Porta Rudiae, porta d’accesso alla città vecchia.

L’accaduto è stato notato da una macchina della polizia locale, in giro di perlustrazione sul territorio, che ha visto la caduta dei calcinacci dalla chiesa. Paura per qualche passante in zona, trovatosi ad assistere alla scena e con la memoria subito andata a fatti drammatici della cronaca recente, registratisi in altre città.

Sul posto, sono intervenuti sia i vigili del fuoco che gli agenti della sezione volanti. Informati dell’accaduto sono sopraggiunti un tecnico di Palazzo Carafa, chiamato a monitorare i cedimenti e a valutarne l’entità, con l’ausilio della Soprintendenza.

Purtroppo, non si tratta dell’unica chiesa leccese danneggiata dal trascorrere del tempo. Ormai da anni, infatti, un’impalcatura in ferro copre la vista della Basilica di Santa Croce, interessata da lavori di restauro dopo il cedimento di parte del cornicione.