A spasso su scooter con targa rubata, senza patente e assicurazione. Guai per 17enne leccese

I guai sono cominciati quando gli agenti hanno appreso che il giovane non avesse mai conseguito alcun titolo abilitativo alla guida, che il veicolo viaggiasse sprovvisto di copertura assicurativa e che recava una targa rubata.

In giro nel centro di Lecce alla guida di uno scooter con la targa rubata, senza la necessaria ed obbligatoria copertura assicurativa e senza patente. Adesso saranno guai seri per un 17enne leccese che è stato scoperto dalla Polizia municipale del capoluogo salentino. Il ragazzo era alla guida di un “Typhoon Gilera”, di proprietà del padre, quando mercoledì sera, intorno alle 20, è stato fermato, nei pressi di Via Trinchese, dalla pattuglia della Polizia Locale in servizio in piazza Mazzini.

I guai sono cominciati quando, dai successivi accertamenti, gli agenti hanno appreso che il giovane non avesse mai conseguito alcun titolo abilitativo alla guida, che il veicolo viaggiasse sprovvisto di copertura assicurativa e che, evenienza ancora più grave, lo stesso recava una targa rubata, appartenente ad uno scooter “Scarabeo Aprilia”, anch’esso risultato oggetto di furto avvenuto a Lecce lo scorso ottobre e mai ritrovato.

Alle pur serie violazioni al codice della strada si è, quindi, aggiunta una denuncia penale per ricettazione. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro come conseguenza delle violazioni accertate ed il minore conducente, come prevede la legge, è stato affidato al padre, al quale è stata anche contestata la violazione dell’art. 116 c. 14, per incauto affidamento del veicolo di sua proprietà a persona senza patente.

Una serie di irregolarità, quindi, che adesso costeranno care a padre e figlio perché dovranno anche rispondere dei furti che, al momento, sembrano essere tranquillamente contestabili a loro anche se, purtroppo, un caso come questo non è di certo una novità per gli agenti della Polizia locale leccese che, spesso e volentieri, si trovano di fronte a situazioni simili.



In questo articolo: