Accampati nella pineta di Torre dell’Orso, due extracomunitari finiscono in manette per droga

Nelle attività di contrasto al degrado del litorale e al commercio abusivo, i carabinieri hanno liberato la pineta da campeggiatori abusivi ed arrestato due extracomunitari per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Un tratto di pineta troppo spesso luogo di abusi. Lo sanno bene i villeggianti di Torre dell’orso che percorrendo quel tratto di natura  notano che i cartelli che campeggiano su barriere ormai divelte e che invitano a rispettare la pineta e a non oltrepassare il limite della recinzione, sono considerate come zero e puntualmente sotto i pini secolari spuntano tende e campeggiatori di ogni tipo.

Accade così che le forze dell’ordine si trovino spesso a fare controlli e comminare multe ai trasgressori. E proprio stamattina all’alba l’ultimo blitz. La Compagnia Carabinieri di Lecce ha effettuato un imponente servizio volto a contrastare il degrado della litoranea, in particolare a Torre dell’Orso dove la pineta è da tempo occupata da campeggiatori abusivi, in gran parte extracomunitari dediti al commercio abusivo di marchi contraffatti ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il servizio, svolto con l’impiego dei militari della Stazione di Melendugno insieme ai colleghi degli altri comandi, da una unità cinofila del Nucleo di Modugno e da personale della Polizia Municipale del posto, si è protratto per tutta la mattinata e si è concluso con una vera e propria “bonifica” dell’area demaniale.

Durante i controlli, il cane antidroga IKE ha subito puntato un marsupio che uno dei presenti, un uomo del Gambia, aveva allacciato alla cinta: all’interno vi erano 3 dosi di marijuana, già confezionate in bustine. Poi, nello zaino dello stesso, sono stati rinvenuti altri 50 grammi di analogo stupefacente insieme a circa 187 bustine identiche a quelle trovate nel marsupio, chiaro segno che il quantitativo era destinato ad essere suddiviso per il successivo spaccio al dettaglio.

I militari hanno poi perquisito anche una tenda occupata da un altro cittadino  gambiano, il quale aveva occultato nella custodia del telo due involucri contenenti circa 22 grammi di marijuana. Anche un terzo extracomunitario originario della Guinea, ma regolare e residente a Lecce,  è stato trovato in possesso di 6 grammi di hashish.

Tutti sono stati ritenuti pusher, ma le manette sono scattate solo per i gambiani Drame Abubakar di anni 29 e Maro Lamine di anni 27, entrambi già recentemente arrestati per reati specifici. Il secondo era anche sottoposto ad obbligo di dimora in un comune del Lazio, mentre il guineano è stato deferito in stato di libertà. Su disposizione del P.M. di turno, gli arrestati ora si trovano ristretti presso la locale casa circondariale. La droga è stata sequestrata per essere poi sottoposta ai previsti esami quali-quantitativi presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dell’Arma, assommandosi a tutte le altre attività antidroga che si stanno effettuando nelle marine del Salento.

Sempre nell’ambito delle attività di controllo, altri tre cittadini extracomunitari, risultati irregolari sul territorio italiano, sono stati accompagnati presso l’Ufficio stranieri della Questura di Lecce per essere poi raggiunti dai provvedimenti in materia. In ultimo, la Polizia Municipale di Melendugno ha elevato 5 sanzioni amministrative per campeggio abusivo per una somma complessiva di 830,00 euro.



In questo articolo: