Avrebbe tentato di utilizzare una banconota falsa da 20 euro per fare acquisti dopo che precedentemente, in un’altra circostanza, c’era riuscito. Al secondo tentativo, però, è intervenuto il personale del Commissariato di Polizia di Gallipoli, cogliendolo sul fatto. Si tratta di un ragazzo 27enne residente ad Ercolano, in questi giorni presso il Camping “La Masseria” (rinomata struttura che oltre trent’anni accoglie a Gallipoli ospiti italiani e stranieri, estesa su un’area di 500.000 metri quadri e situato in via Tenuta di Torre Sabea) bloccato mentre stava tentando di spendere quei "soldi" in un altro bar dello stabilimento turistico, dopo che comunque ce l’aveva fatta in quello posto accanto alla piscina.
Stavolta, invece, non è riuscito e farla franca. E, una volta identificato, nei confronti del giovane gli agenti hanno proceduto con una classica perquisizione personale. Qui, all’interno dello zaino, sono state rinvenute altre sette banconote da venti euro, anch’esse sospette di falsità. Oltre alle banconote contraffatte, però, vi erano altresì 1,6 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, confezionata in un involucro in cellophane. La specifica ricerca, estesa pure nella tenda dentro cui il campano alloggiava, non ha però riscontrato nessun’altra banconota contraffatta. Nel corso dell’attività, allora, egli ha spontaneamente consegnato un panetto di Hashish del peso di quarantatre grammi.
Le banconote, in totale nove, tutte risultate segnalate per contraffazione, unitamente alla sostanza stupefacente sono state sottoposte a sequestro.
Il soggetto invece, incensurato, si è beccato una denuncia a piede libero per i reati di cui agli artt. 455 C.P. e 73/comma 5 D.P.R. 309/90.
