Allagamento di strade e binari, auto bloccate, disagi: il maltempo non fa sconti al Salento

Si sono registrati disagi notevoli a causa del maltempo abbattutosi nelle ultime ore in Salento. Sulla tratta ferroviaria Lecce-Brindisi i binari si sono allagati. Nel capoluogo salentino, un’auto è rimasta bloccata ieri nel sottopasso. E a Trepuzzi ha ceduto un albero.

Magari il problema fosse solo qualche giorno in più di mare andato perduto. Le conseguenze del maltempo, purtroppo, stanno creando disagi notevoli. Alla circolazione stradale, ai pedoni intenti ad attraversare strade impercorribili, e anche ad automobili rimaste bloccate. Ma andiamo con ordine. Continua l'ondata di maltempo in Puglia dove ieri, proprio a causa delle abbondanti piogge, nel Foggiano, ha perso la vita un uomo di 65 anni la cui auto è stata travolta da acqua e fango mentre percorreva la provinciale '35'. Piogge abbondanti continuano ad interessare – secondo quanto battuto stamattina da una nota ANSA – anche oggi la zona Garganica e, ovviamente, il Leccese, dove si registrano allagamenti di strade un po’ ovunque.

Non ci sono interruzioni, secondo quanto riferisce la Protezione civile. Eppure, tre linee ferroviarie risultano interrotte. Sulla Lecce-Brindisi, ad esempio, i binari si sono allagati tra Squinzano e San Pietro Vernotico. Stesso destino anche sui binari della linea ferroviaria Foggia-Potenza, tra Ascoli Satriano e Candela. Chiusa, infine, anche la linea che collega Barletta a Spinazzola a causa dei fango e dei detriti. Sui luoghi interessati dalle interruzioni sono al lavoro i tecnici di RFI. Ad ogni modo si stanno attivando dei servizi sostitutivi per assistere i passeggeri tra Lecce, Brindisi e Bari e tra Foggia e Potenza e Barletta e Spinazzola.

Tutto qui? Niente affatto. Nella serata di ieri, sempre nel capoluogo salentino, un’automobile – con a bordo tre passeggeri – è rimasta impantanata dentro al “lago” creatosi nel sottopasso di viale Leopardi. La bravura delle forze dell’ordine intervenute – Polizia Municipale e Carabinieri – ha comunque evitato conseguenze gravi. Dopodiché, non appena messi in salvo (si tratta persone giunte a Lecce in vacanza), la vettura è stata recuperata.

Danni notevoli si sono registrati soprattutto a Trepuzzi. Pare infatti che un albero abbia ceduto, andando poi a centrare la cancellata dell’Istituto scolastico situato in via Kennedy



In questo articolo: