Il copione è visto e stravisto: un potente gommone carico di sostanza stupefacente che, a luci spente, cerca di raggiungere a tutta velocità le coste della Puglia. Il viaggio, però, si è interrotto all’alba di questa mattina, quando un elicottero delle Fiamme Gialle ha intercettato l’imbarcazione “sospetta” a circa 30 miglia al largo di Brindisi.
L’operazione che ha portato al sequestro di quasi 7 quintali di marijuana che avrebbero ‘fruttato’ alle organizzazioni criminali più di 6milioni di euro – quasi 7 – è scattata su segnalazione della Polizia albanese al Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo. Poco prima della mezzanotte, la Polizia del Paese delle aquile aveva notato, a tre chilometri all’interno della foce del fiume Vojussa, a nord di Valona, il natante che dirigeva a forte velocità verso il mare.
Impossibile far finta di nulla, considerata la recrudescenza del traffico di stupefacenti proveniente dall’Albania verso l’Italia, e così lungo le coste della regione pugliese si è schierato il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale delle fiamme gialle di Taranto, pronto ad entrare in azione. Così è stato quando le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 4.30 del mattino.
Una volta avvistato il bersaglio i dubbi sono diventati certezze: il gommone era stracarico di involucri, solitamente utilizzati per confezionare la marijuana. Nonostante fossero stati scoperti, però, gli scafisti non si sono arresi: per tutta risposta, hanno aumentato la velocità nel tentativo di sfuggire ai militari che, quindi, hanno iniziato uno spettacolare inseguimento via mare.
Tallonati, ai trafficanti non è rimasto altro da fare che cercare una via di fuga alternativa: hanno puntato sulla spiaggia nei pressi di Torre Pozzelle a Ostuni e si sono dileguati verso l’entroterra, dopo aver abbandonato il “prezioso” carico.
Come detto, a bordo, erano ammassati 31 pacchi contenenti complessivamente 682 chili di marijuana che avrebbe fruttato oltre 6 milioni di euro sul mercato. Droga e gommone, lungo circa 9 metri e dotato di un potente motore fuoribordo da 250 cavalli e uno ausiliario, sono stati sequestrati.
Ammassati sul gommone ‘7 milioni’ di marijuana: carico sequestrato dalle fiamme gialle e trafficanti in fuga
Un gommone carico di quasi 700 chili di marijuana, per un valore di 7 milioni di euro, è stato intercettato dalla Guardia di Finanza lungo la costa brindisina. I trafficati, raggiunta Torre Pozzelle, marina di Ostuni sono riusciti a scappare.