Bomba carta contro una braceria: 47enne di Presicce patteggia la pena di 3 anni

I fatti risalgono al 26 gennaio del 2019, intorno alle 5 del mattino. L’autore del gesto venne denunciato a piede libero per danneggiamento e detenzione di materiale esplodente.

Avrebbe piazzato e fatto esplodere una bomba carta dinanzi ad una braceria.

In mattinata, davanti al gup Giovanni Gallo, l’imputato ha patteggiato la pena. D.M.., 47enne di Presicce è stato condannato alla pena di 3 anni e 6.000 euro di multa. È assistito dall’avvocato Luigi Potenza.

I fatti risalgono al 26 gennaio del 2019. Intorno alle 8.30, il proprietario di una braceria di Presicce si è recato presso la locale stazione dei carabinieri per denunciare il danneggiamento della porta di servizio del locale. Il danno era stato provocato, intorno alle 5 del mattino, dalla deflagrazione di una bomba carta rudimentale di modesta entità. Lattività dei militari è partita nellimmediato ed è stata determinante la presenza dei filmati della videosorveglianza comunale. Così, a stretto giro, i carabinieri del Norm della Compagnia di Tricase, guidati dal comandante Alessandro Riglietti, hanno individuato in D.M., l autore del reato.

Luomo è stato tempestivamente rintracciato presso il luogo di lavoro e portato in caserma. Gli uomini dellArma hanno sequestrato la felpa, i jeans e le scarpe utilizzati dall’uomo durante lazione criminale, come emergeva dai filmati. Il successivo sopralluogo e i rilievi a cura dei militari, hanno portato al sequestro di frammenti di carta relativi allinvolucro delordigno esploso.

Il 47enne è stato denunciato a piede libero per i reati di danneggiamento di esercizio commerciale e detenzione e porto di materiale esplodente.