L’incidente stradale sulla provinciale che collega Surbo a Trepuzzi, poi la folle corsa all’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce, dove è arrivato in “codice rosso”. Sono gravi le condizioni di un 17enne – G.M. queste le sue iniziali – ricoverato con prognosi riservata al nosocomio del capoluogo salentino, in attesa di subire un intervento chirurgico d’urgenza.
Diverse le fratture riportare nella caduta dalla moto da cross su cui viaggiava. Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, quando mancava qualche minuto alle 8.00, il ragazzo in sella alle due ruote avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo nei pressi delle “Cave De Cillis”, invadendo la corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva un camion Renault.
Il 17enne, sbalzato dalla sella, ha strisciato per qualche metro sull’asfalto. La moto da cross, invece, si è incastrata sotto il mezzo per il trasporto delle merci.
Quando un’ambulanza del 118 ha raggiunto il luogo del sinistro, allertata da chi aveva assistito alla scena, i sanitari hanno capito subito la gravità della situazione e hanno deciso di trasportare il minorenne al ‘Fazzi’ a sirene spiegate. I medici che lo hanno preso in cura, dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso, stanno cercando in tutti i modi di evitare l’amputazione del piede.
Resta da ricostruire la dinamica dell’accaduto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi vista la terribile scena che si è aperta agli occhi dei soccorritori. Poco chiare anche le cause che hanno spinto il ragazzo a perdere il controllo della moto da cross. Saranno i rilievi affidati agli agenti della sezione infortunistica della Polizia Municipale a fare luce sull’accaduto.
Il conducente del furgone, come da prassi, è stato sottoposto al test del precursore per verificare se abbia o meno assunto alcool prima di mettersi al volante. L’esito è negativo.
