Una tragedia inaspettata che lascia sgomenta la piccola comunità di Strudà, frazione di Vernole. È qui, in piazza Vittorio Veneto, che Franco Manca ha perso la vita davanti agli occhi impotenti del figlio. L’uomo, 63enne originario di Monteroni, stava smontando le luminarie allestite in occasione della festa della Madonna della Neve, quando – per cause ancora tutte da accertare – ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra. Un volo di poco più di otto metri che non gli ha lasciato scampo.
Un’ambulanza, allertata dai presenti, ha raggiunto la piazza del paese nel giro di pochi minuti, ma per il 63enne non c’era più nulla da fare. I sanitari a bordo hanno cercato di rianimarlo, ma non ogni tentativo è stato purtroppo vano. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto, l’uomo è morto sul colpo e gli operatori del 118 non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Sul posto, chiuso al traffico, sono intervenuti anche i Carabinieri a cui spetterà ora il compito di indagare su quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il 63enne avrebbe appoggiato una scala ad un palo alle imponenti architetture in legno e mentre stava salendo sarebbe scivolato. Cosa abbia fatto perdere l’equilibrio all’uomo, al momento, non è dato saperlo ma la caduta è stata fatale. Il medico legale, che effettuerà l’autopsia sul corpo della vittima, proverà a capire se all’origine possa esserci stato un malore o se si sia trattato soltanto di una fatalità.
Il figlio, titolare della ditta di luminarie, è stato testimone oculare del dramma. Si trovava sul cestello a pochi metri di distanza dal padre. Ora è sotto choc.
La tragedia ha sconvolto l’intera Strudà che si stava preparando per l’atteso appuntamento con la Sagra della Trippa e Monteroni di Lecce che è rimasta impietrita quando ha appreso la notizia.
