Capodanno tranquillo in città, salvo due denunce al margine della grande festa in piazza S. Oronzo

Non sono stati registrati per fortuna danni a cose o persone nella notte appena trascorsa. Grande festa in piazza dove, però un marocchino e un 20enne di Milano sono stati raggiunti da distinte denunce ad opera della Polizia intervenuta a tutela della pubblica incolumità.

Anche grazie alle attività effettuate a tappeto dalle Forze dell’ordine nei giorni immediatamente precedenti il Capodanno, presso gli uffici dela Questura di Lecce non sono arrivate segnalazioni di feriti o altro a seguito dell’utilizzo dei botti di Capodanno.

Del resto, nell’ambito delle attività finalizzate al controllo sulla fabbricazione, trasporto, vendita ed impiego di artifici pirotecnici e di altri oggetti contenenti sostanze esplodenti, sono stati effettuati in questi giorni, sotto il coordinamento della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, mirate attività nei confronti di ben 18 esercizi cittadini.

Ad essere stati sequestrati sono stati oltre 600 botti, per un totale di Kg. 11,400, poiché messi in vendita in assenza della prescritta autorizzazione comunale. Sono fioccate anche sanzioni amministrative a 2  esercizi di vendita al dettaglio.  

Tutto tranquillo anche ieri sera, a margine del concerto a Lecce – quello che sotto il palco ha visto tanti leccesi ballare ai suoni degli artisti che hanno animato piazza S. Oronzo. Unica segnalazione è arrivata poco dopo la mezzanotte, quando un trentenne marocchino, dopo aver alzato il gomito finendo completamente ubriaco, ha dato in escandescenze. Inevitabile, dopo l’intervento della Polizia,  la denuncia per resistenza e lesioni in quanto uno degli agenti ha avuto 7 giorni di prognosi per una contusione ad un dito della mano, rimediata nell’ atto di bloccarlo.

Un ventenne milanese, poi,  è stato sorpreso ai margini della piazza, mentre, preso dall’euforia dei festeggiamenti, sparava in aria con una pistola a salve con tappo rosso. Il giovane è stato denunciato per procurato allarme e la pistola è stata sequestrata.



In questo articolo: