Cinquanta chiamate al numero blu e cinque multe: è il bilancio dei controlli della Guardia costiera

Sono ben 175 i controlli effettuati, soltanto nel corso dell’ultimo fine settimana dai militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli. Cinque sanzioni amministrative elevate, per un importo complessivo di circa 2mila euro e 50 le chiamate pervenute presso la Sala Operativa.

Il primo fine settimana di luglio si è chiuso con un inaspettato sold-out. Complice anche le temperature estive, gli stabilimenti balneari da Otranto a Gallipoli, da Porto Cesareo a Torre dell’Orso, sono stati letteralmente presi d’assalto. Lo confermano i numeri delle presenze e chiunque abbia fatto “fatica” a trovare un posto libero in riva al mare. Se il turismo, nel Salento, ha già ingranato la quinta di pari passo – come ogni estate – a vegliare su “terra e acqua” ci pensano gli uomini della Guardia Costiera. E così, come nei passati weekend, con l’inizio della settimana torna puntuale il bilancio dell’attività svolta dai militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli, impegnati nell’attività di controllo.
  
I numeri parlano chiaro: sono state effettuate, complessivamente, 175 verifiche di cui 82 via mare e 93 via terra. Cinque le sanzioni amministrative elevate, per un importo che si aggira intorno ai due mila euro, totali. Molte di più, sono state le chiamate pervenute la Sala Operativa della Capitaneria di Porto della Città Bella.  In cinquanta hanno segnalato condotte illecite lungo il litorale o hanno richiesto soccorso.
  
A tal proposito, per chi non lo conoscesse o non ha il cellulare a portata di mano da consultare è bene ricordare a tutti i bagnanti che per un intervento in mare rapido ed efficace occorre chiamare direttamente il numero blu “1530”, gratuito su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. In caso di necessità, è bene sapere sempre a chi rivolgersi.
  
Tornando ai numeri: nel complesso, nell’ambito dell’intero Compartimento Marittimo di Gallipoli, sono state assistite due imbarcazioni con a bordo quattro persone.



In questo articolo: