Colpo all’Ecotekne, ladri via con tre portatili dell’Istituto di Nanoscenze del Cnr

Nuovo furto all’interno del campus universitario, i ladri questa volta hanno preso di mira l’istituto di Nanoscienze del Cnr e dopo aver messo a soqquadro gli ambienti hanno rubato tre pc portatili. Si indaga.

Questa volta la banda ha preso di mira l’Istituto di Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ospitato nel campus universitario che sorge sulla Lecce-Monteroni. Non è la prima volta che l’Ecotekne viene ‘visitato’ nottetempo dai malviventi. Soltanto pochi giorni fa, i ladri erano riusciti a rubare una cassetta metallica dall’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, ospitato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Un “bottino” di alcune migliaia di euro.
 
Anche nel colpo di questa notte, il copione è stato più o meno identico. Con la complicità del buio, ignoti hanno forzato la porta di ingresso del distretto e, una all’interno, hanno messo a soqquadro tutte le stanze alla ricerca di qualcosa di “prezioso” da rubare. Dopodiché, sono fuggiti via stringendo tra le mani tre computer portatili, facendo perdere le loro tracce.
 
Non è ancora chiaro, al momento, quante persone siano entrate in azione. Di certo, hanno messo a segno il colpo indisturbati, tant’è che il furto è stato scoperto soltanto alle prime ore del mattino da alcuni dipendenti che, constatato quanto accaduto, hanno lanciato l’allarme.
 
Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione Volanti insieme  ai colleghi del reparto scientifico che hanno avviato le indagini ed effettuato tutti i rilievi del caso sperando che possano emergere indizi utili che possano aiutare all’individuazione degli autori.
 
Oltre al danno materiale, resta da calcolare il danno che la razzìa può aver provocato al lavoro dei ricercatori.



In questo articolo: