Venticinque mila euro. Ecco quanto è fruttato il colpo messo a segno nelle scorse ore a Lecce all’interno dell’Istituto delle Vendite Giudiziarie. Il furto è stato scoperto nella mattinata di ieri ed è quindi probabile che i malviventi abbiano agito nella notte tra sabato e domenica.
Tutto farebbe pensare ad una azione lampo: la banda di ladri si è introdotta nella sede dell’Istituto che si trova in via Viterbo, una strada che si trova tra il rione dei Salesiani e via Vecchia Frigole. Da quanto emerge dai rilievi effettuati da alcuni agenti di Polizia, i malviventi sarebbero riusciti a entrare forzando una porta di servizio sita sul lato posteriore e che affaccia di un piccolo parco.
Una volta dentro i ladri hanno dapprima messo sotto sopra gli uffici, fino a rinvenire all’interno di un cassettone il malloppo di contanti. 25mila euro tondi tondi, frutto di una vendita all’asta avvenuta nella giornata di venerdì, ma che sarebbe stata depositata in banca solo nel corso di questa settimana. Niente da fare, però, i furfanti ci sono arrivati prima.
Arraffato il bottino, quindi, insieme a qualche assegno, si sono dati alla fuga, facendo perdere le loro tracce. Nessun indizio, nessuna impronta: al momento i ladri non hanno ne un volto ne un nome. Ma ben presto potrebbero essere le videocamere del sistema di videosorveglianza a dare una svolta alle indagini delle Forze dell’Ordine.
Resta anche da capire se i malviventi abbiano agito con la piena consapevolezza di trovare all’interno dell’Istituto il consistente gruzzoletto e se sia stato un ‘miracoloso’ colpo di fortuna. Sul caso, come detto, indaga la Polizia di Lecce.
