Come al solito, è stato un fine settimana di duro lavoro per le forze dell’ordine. A maggior ragione quello appena trascorso. I Carabinieri della Compagnia di Casarano, infatti, hanno avviato una serie di attività in tutti i comuni di competenza mirati alla circolazione stradale, al contrasto del fenomeno dell’abusivismo ambulante, alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere e al consumo sostanze stupefacenti. Ottenendo, peraltro, degli ottimi risultati.
I militari casaranesi hanno recuperato una Renault Twingo rubata a Spongano il 12 ottobre, denunciando il conducente 37enne per ricettazione. Nello stesso comun, gli operatori avrebbero raccolto sufficienti dati di reità nei confronti anche di un 36enne per aver acquistato – in una gioielleria della zona – una collana d’oro mediante l’emissione di un assegno collegato ad un conto bancario privo di fondi. A Matino, invece, è stato denunciato per evasione un 52enne in regime di detenzione domiciliare, colto fuori dall’abitazione senza autorizzazione.
A Parabita, la locale Arma – concludendo un’attività di indagine iniziata il 23 ottobre scorso e con l’ausilio del personale veterinario dell’ASL di Maglie – hanno identificato l’autore presunto dei maltrattamenti e delle lesioni nei confronti del cane meticcio custodito all’interno del giardino di un’abitazione. L’animale risulta essere tutt’ora in cura e affidato e in cura ai volontari dell’associazione SPES.
Nel corso dei festeggiamenti della locale festa Patronale, inoltre, i militari della Stazione di Racale hanno sequestrato tredici paia di scarpe contraffate ad un cittadino senegalese che alla vista degli operanti abbandonava la merce e si è dileguato tra i numerosi cittadini presenti. Nella stessa operazione è stata controllata una Toyota Yaris con a bordo due cittadini campani, avente 41 confezioni di profumo di varie marche contraffatti. Anche per quest’ultimi è scattata la denuncia per introduzione nello Stato di prodotti falsificati.
Riguardo alla circolazione stradale sono stati denunciati: un soggetto di Racale per guida senza patente (art. 116 C.d.S.); un altro di Casarano per guida in stato in stato di ebbrezza (art. 186 C.d.S.); ben quattro persone – rispettivamente di Ugento, Taviano e due di Alliste – per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 C.d.S.).
Infine nel corso del medesimo servizio sono state inoltrate sei proposte di foglio di via obbligatorio nei confronti di sei soggetti.
