Una persona arrestata e altre quattro denunciate, insieme al sequestro di 40 grammi tra hashish e marjuana e 400 euro contanti provento dell’attività di spaccio. Questo è il bilancio dei controlli antidroga specificatamente predisposti tra domenica 31 luglio e lunedì 1° agosto dalla Questura di Lecce – assieme al Commissariato di P.S. di Gallipoli – con il contributo degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, impegnati nel circondario jonico nel periodo estivo. I controlli hanno riguardato quelle zone in cui è particolarmente rilevante l’aggregazione di turisti di giovane età che durante gli orari notturni animano la movida gallipolina, arrecando, molto spesso, disturbo alla quiete pubblica e dando luogo a fenomeni ad essa collegati alla vita notturna come, appunto, lo spaccio di droga nei pressi delle discoteche.
Proprio nei pressi di una tra le più note discoteche del litorale gallipolino è finito in manette un giovane 20enne di origini gambiane, residente in Italia senza fissa dimora, risultato, tra l’altro, al momento dell’arresto, ricercato in ambito europeo poiché entrato illegalmente in ambito Schengen. È stato arrestato in flagranza di reato mentre cedeva delle bustine di cannabis a ei turisti che si dileguavano tra la folla. Stessa cosa ha tentato di fare il giovane di origini africane che durante la breve fuga ha tentato di disfarsi di qualche bustina di stupefacente, subito recuperato e sequestrato dagli agenti. Lui, durante la perquisizione, è stato trovato in poi possesso di un quantitativo significativo di droga e di circa 100 euro in banconote, da intendersi quale provento dell’attività illecita. Al termine delle formalità, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Lecce dove permarrà a disposizione del Pubblico Ministero di turno.
A finire nella rete dei controlli eseguiti nell’ambito della medesima operazione, sono stati altri tre giovani di origine africana denunciati in stato di libertà per il medesimo reato. Si tratta di un senegalese di 24 anni, sorpreso nei pressi della spiaggia della Baia Verde con 15 dosi di cannabis accuratamente confezionate e pronte per lo spaccio, oltre a 150 euro circa di denaro contante, tutto sequestrato. E di un altro gambiano, di 23 anni, stato denunciato per essere stato trovato in possesso ai fini di spaccio, di alcune dosi di droga e di diverse banconote che aveva lanciato sul terreno una volta trovatosi di fronte agli agenti; stessa sorte è toccata ad a un altro suo connazionale, T.A. di 19 anni e residente a Galatina sorpreso, sempre nei pressi del litorale adiacente Baia Verde, con 7 dosi di droga nascoste sotto il cappellino e diverse banconote sequestrate assieme al resto.
Per ultimo è stato segnalato al Prefetto di Lecce un giovane 35enne della provincia di Taranto trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga destinato a uso personale.
A quest’ultimo è scattato il provvedimento di sospensione della patente di guida.
