Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Su dodici scooter controllati, sette sono “truccati”. Alla prova velocità un vespino ha raggiunto i 70km/h

by Redazione
25 Ottobre 2018 13:14
in Cronaca
0

Il “cinquantino truccato” non passa moda. Una volta per far sì che i motorini superassero i 45 chilometri orari imposti dalla legge, molti ragazzi si improvvisavano meccanici e con qualche pomeriggio di lavoro riuscivano a “modificare” il mezzo per aumentarne prestazioni e velocità. Anche oggi basta poco per passare dal limite massimo consentito a 60/70 km orari ed oltre. Solo che ora i controlli sono più frequenti e le multe più “pesanti” in caso di irregolarità.

Lo dimostra il bilancio del servizio svolto dalla Polizia Locale di Lecce, in collaborazione con il personale specializzato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dopo un’interruzione di qualche mese per problemi tecnici, il centro mobile di controllo che permette di ‘verificare’ in tempo reale i mezzi a due ruote è tornato in strada.

Il controllo su strada, come detto, è finalizzato a far emergere le modifiche che consentono ai veicoli, ciclomotori, tricicli, quadricicli e quad, di superare la velocità massima indicata, dalle case costruttrici, sul certificato di circolazione in fase di omologazione.

E sono tanti i veicoli che non hanno superato il banco prova velocità mobile, tornato operativo: sette su dodici controllati, per la precisione. Oltre alla sanzione pecuniaria, i ciclomotori “truccati” sono stati sottoposti a fermo amministrativo per 60 giorni da parte degli agenti della Polizia Locale.

Su tutti i ciclomotori soggetti a sanzione è stata riscontrata una velocità superiore ai 55km/h, rispetto ai 45km/h consentiti. In un caso, un “vespino”, immatricolato nel 1994, l’asticella del contachilometri della prova velocità ha raggiunto i 70km/h.

È superfluo ricordare che manomettere le caratteristiche tecniche e costruttive, al fine di aumentare la velocità dei veicoli, ne compromette la sicurezza.

Tags: controlli-ciclomotori
Previous Post

Brucia un’altra auto nella notte, distrutta dalle fiamme una Fiat Punto

Next Post

Minaccia di farla finita lanciandosi dalla scogliera del Ciolo. I Carabinieri lo salvano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Offerte di Lavoro Lecce e Provincia, 351 Posti con i Centri per l’Impiego ARPAL Puglia

by Redazione

Scopri il report settimanale dei Centri per l'Impiego dell'Ambito di Lecce: 351 posizioni aperte in 169 annunci. Settori chiave, tirocini,...

Tragedia sfiorata a Lecce, ciclista di 75 anni travolto da un’auto

Carabinieri a Tricase in bicicletta: al via le nuove pattuglie green per la sicurezza di prossimità

Incendio al Conad di Veglie all’alba, fiamme nel deposito dei carrelli. Intervento dei Vigili del Fuoco

Nardò corsaro a Ischia: Trombino decisivo, granata al primo successo stagionale

Serie A, Milan-Lecce 3-0, rossoneri sul velluto. Giallorossi ko prima della sosta

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026