Durante le giornate di festività di Natale appena trascorse, i Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno posto in essere una serie di servizi in tutti i comuni di competenza mirati, tra le altre cose (circolazione stradale, contrasto del consumo di stupefacenti, reati contro il patrimonio), al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere. A tal proposito, i militari comunicano due interventi effettuati a Casarano e Parabita.
Nel primo caso, si tratta di un arresto per evasione avvenuto il 24 dicembre. Qui, i militari del Nucleo Operativo Radiombile avevano notato un 61enne del luogo – già sottoposto al regime della detenzione domiciliare – girare per le vie del centro cittadino. Non appena notato l’uomo, gli operatori raggiungono assieme a lui gli uffici del comando e, dopo un’attività di Polizia Giudiziaria che ha visto informare il Pubblico Ministero di turno, il casaranese è stato ricollocato agli arresti domiciliari.
Stesso destino per un 55enne di Parabita, anch’egli già sottoposto agli arresti domiciliari. Nel suo caso, però, l’uomo stava soltanto a pochissimi metri lontano dalla propria abitazione per portare a passeggio il cane. I carabinieri locali, però, l’hanno dovuto accompagnare presso i locali della stazione di Parabita. Anche qui, dunque, l’uomo è stato ricollocato ai domiciliari non prima d’aver informato il PM di turno.