Giro di vite del Nas in provincia di Lecce, sospese quattro attività, un ambulatorio e un centro estetico

Nell’ambito delle verifiche i militari hanno proceduto in provincia di Lecce al controllo di 140 esercizi, sequestrati prodotti alimentari ed elevate diverse sanzioni.

carabinieri-nas

Sospensione di attività, sequestri, segnalazioni all’Autorità Giudiziaria, sono questi i risultati conseguiti dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Lecce, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari nel periodo estivo.

Nell’ambito delle verifiche i militari hanno proceduto in provincia di Lecce al controllo di 140 attività, all’esito delle quali sono stati sospesi 4 esercizi, tra depositi alimenti, bar e laboratori di preparazione alimenti, per un valore di un milione di euro circa, poiché avviate senza notifica all’Autorità Sanitaria e nelle quali sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie e strutturali; è stata inoltre sospesa l’attività di un ambulatorio di medicina estetica per carenze organizzative e strutturali per un valore di 500mila euro circa, così come accaduto per un centro estetico per mancanza del titolo autorizzativo per un valore di 100mila euro circa.

Sono stati sequestrati 20 Kg. di prodotti alimentari per un valore di 600 euro circa sprovvisti delle indicazioni/etichettatura dalla Legge e non sottoposti a tracciabilità e alle procedure previste dal Piano di Autocontrollo; sono state segnalate alle Autorità Amministrative 49 persone ed elevate sanzioni amministrative per oltre 55mila euro.

I controlli del Nas, sia nel comparto alimentare che in altri settori di competenza, proseguiranno per garantire sempre la tutela della salute e la salvaguardia dei consumatori.



In questo articolo: