Coronavirus, altro aumento: in Puglia 7 nuovi casi, quasi tutti in Salento

Sono 7 i nuovi casi di covid registrati oggi in Puglia, 2 dei quali nel leccese, 4 a Brindisi. I nuovi positivi sono quasi tutti asintomatici e in isolamento domiciliare.

Sette nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime ore in Puglia. E’ il dato che si legge nell’ultimo bollettino epidemiologico diramato dalla Regione e che monitoria, quotidianamente, l’andamento del coronavirus nel tacco d’Italia.

Il trend, quindi, si conferma quello degli ultimi giorni: ci sono dei nuovi casi e questi sono in aumento. I numeri, è bene chiarirlo, non destano preoccupazione, ma anche il dato di oggi fa riflettere su come l’emergenza non sia del tutto alle spalle.

I nuovi positivi di oggi provengono principalmente dal Salento: due, infatti, sono localizzati in provincia di Lecce, 4 nel brindisino e uno solo in provincia di Bari. Fortunatamente, perlomeno, non vi sono nemmeno oggi decessi, con il totale che resta a quota 548. 0 oggi anche i guariti (in totale 3.930).

In questo modo il numero relativo agli attuali positivi sale, dunque, di sette unità rispetto a ieri (oggi in tutto sono 79): di questi 14 sono in stato di ricovero, nessun in terapia intensiva.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia, riscontrati dall’inizio dell’emergenza, è di 4.557, così suddivisi:

  • 1.498 nella Provincia di Bari;
  • 382 nella Provincia di Bat;
  • 668 nella Provincia di Brindisi;
  • 1.171 nella Provincia di Foggia;
  • 527 nella Provincia di Lecce;
  • 281 nella Provincia di Taranto;
  • 30 attribuiti a residenti fuori regione.

“I casi registrati nelle ultime 24 ore – spiega il prof. Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia – riguardano cittadini stranieri in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi. In ogni modo i dipartimenti di prevenzione delle Asl sono al lavoro per stabilire le catene di contagio e per evitare il propagarsi dell’infezione. Ancora una volta va rivolto un appello a tutti i cittadini perché prendano le precauzioni come l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale perchè il virus, seppure in maniera minore, continua a circolare”.



In questo articolo: