Guardia alta in Puglia per evitare focolai. I riflettori, in questi giorni, sono puntati tutti sulla provincia di Bari che deve fare i conti con il maggior numero di casi di Coronavirus scoperti nelle ultime 24 ore e in quella di Foggia, dove “preoccupa” una festa in famiglia. Nell’ultimo aggiornamento del bollettino epidemiologico della Regione sono 76 i tamponi positivi su 4.131 test per l’infezione da Covid-19 processati. Tanti rispetto a ieri.
I nuovi casi sono così divisi: 24 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 6 nella provincia BAT, 1 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Ben 37 in provincia di Foggia. «Circa la metà delle nuove positività registrate – ha dichiarato il Direttore Generale Vito Piazzolla – è riconducibile ad una festa svoltasi in ambito familiare. In considerazione di ciò, è doveroso ribadire l’importanza del rispetto delle norme igienico-sanitarie anche nei contesti interfamiliari, in cui si creano maggiormente occasioni favorevoli alla diffusione del virus»
Non sono stati registrati decessi. Numeri alla mano, sono 4.622 i pazienti guariti. 2.433 i casi attualmente positivi. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 404.787 test.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 7.687, così suddivisi:
- 3002 nella Provincia di Bari
- 664 nella Provincia di Bat
- 773 nella Provincia di Brindisi
- 1854 nella Provincia di Foggia
- 795 nella Provincia di Lecce
- 538 nella Provincia di Taranto
- 59 attribuiti a residenti fuori regione
- 2 provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.