Crolla una parte di solaio, ma il prospetto viene ‘bloccato’ dai cavi di luce e telefono

Parte del solaio appartenente ad un immobile disabitato di Vernole ha improvvisamente ceduto nella notte. I cavi della luce e del telefono, però impediscono che il prospetto si riversi sulla strada.

Saranno state circa le 4.30, orario in cui di solito regna la calma ed i cittadini dormono tranquille nel proprio letto. Poi, l’episodio che non t’aspetti e che, dunque, interrompe bruscamente il riposo notturno. Crollata parte del solaio di una vecchia abitazione situata a Vernole, al primo piano, nella notte appena trascorsa. Un rumore fragoroso che ha svegliato i residenti, facendoli sobbalzare all’improvviso. Si tratta di un immobile disabitato e posto accanto ad altre case del paese, nei pressi di una zona collocata in pieno centro.

Stando alla prima ricostruzione dell’accaduto, il prospetto avrebbe rischiato di precipitare sulla strada se non fosse stato per alcuni cavi della luce e del telefono che hanno bloccato tutto. In pratica, una presenza “provvidenziale”, verrebbe da dire. Ciò perché solo qualche pietra dalle piccole dimensioni sarebbe venuta giù, ma comunque senza provocare danni eccessivi. La vera fortuna risiede nel fatto che la vicenda sia avvenuta in orario notturno, ovvero quando le vie risultano deserte e, pertanto, non vengono praticamente percorse da nessuno.

Ovviamente, si tratta di ricostruzioni iniziali che – sempre se ce ne sarà bisogno – verranno approfondite nel dettaglio da chi di competenza. Sul posto inoltre, per effettuare i dovuti rilievi, c’erano i Vigili del Fuoco, alcuni tecnici ed il personale dell’ufficio tecnico comunale. C’è da specificare, inoltre, che fin dalle prime ore di stamattina una ditta edile stava lavorando al fine di mettere in sicurezza l’edificio



In questo articolo: