Due colpi in una sola giornata che hanno fruttato ben duemila euro. Non solo. Esistono buone probabilità che ad agire siano stati gli stessi individui. Insomma, un sabato "fruttuoso" per i malviventi del territorio salentino. Stavolta, ignoti hanno agito prima a danno del Supermercato "Sigma" di Acquarica del Capo; dopodiché, da Racale, ai Carabinieri giunge notizia che presso il market "Conad Margherita" due persone a volto coperto da passamontagna abbiano compiuto un'altra rapina. Cosa potrebbe stabilire che gli autori risultino gli stessi? Semplice: in entrambi i casi la coppia di malintezionati è fuggita a bordo di una Alfa Romeo. Spetterà adesso ai militari della compagnia di Tricase – intervenuti per i rilievi del caso – confermare l'ipotesi, sebbene ormai pare non vi siano dubbi.
Da considerare pure gli orari d'azione: alle 19.30 e, successivamente, alle 20.00. Circa trenta minuti di differenza tra un posto e l'altro. Momento abbastanza proprizio, poiché in genere verso le otto di sera sembra difficile trovare molti clienti. Dunque, in fase di chiusura, quando si effettua la conta dell'incasso giornaliero. Stesso metodo criminoso, peraltro. Mentre i complici piantonavano gli ingressi della zona (uno ad attenderli in macchina), gli altri compivano l'atto predatorio vero e proprio. Pistola alla mano, minaccia ai dipendenti dell'esercizio commerciale, consegna del denaro da parte di quest'ultimi. In tutto, avrebbero agito quattro soggetti.
Gli uomini dell'Arma hanno subito avviato le indagini. Sia cercando di rinvenire alcune immagini registrate da eventuali sistemi di videosorveglianza (fortuna vuole che al "Conad" vi fossero i cosiddetti "occhi elettronici, contrariamente al "Sigma" di Acquarica); sia mediante un dispiegamento di forze intorno alle arterie stradali accanto ai luoghi dei fatti.
Episodio che ricorda quanto accaduto a inizio Marzo al 'Di Meglio' di Presicce. Il bottino, nell'occasione, fu di quasi 3mila euro.
