È morto l’anziano in carrozzella travolto da un’auto. La tragedia nella notte

Vincenzo Gianfreda, 89enne di Minervino di Lecce è deceduto nella notte al ‘Vito Fazzi’ di Lecce dove era stato trasportato quando il suo quadro clinico si è aggravato. L’uomo era stato investito da una Toyota Yaris mentre si trovava sulla sedia a rotelle.

Questa mattina la notizia ha fatto in men che non si dica il giro del paese, lasciando Minervino di Lecce letteralmente sgomento. Ancor più perché nessuno aveva capito, sul momento, la gravità di quanto accaduto ieri sera, in via Kennedy quando da poco erano passate le 19.00. Il suono delle sirene, avvertito in lontananza, ha messo in allerta tutti gli abitanti del paese noto per il suo dolmen, poi la voce dell’incidente ha lasciato il posto all’incredulità per la dinamica con cui è avvenuto e soprattutto per il suo tragico epilogo.
 
Questi i fatti, esattamente così come sono stati raccontati da chi ha assistito, inerme, alla terribile scena: Vincenzo Gianfreda, 89enne del posto costretto su una sedia a rotelle da diversi anni, stava attraversando la strada sospinto dalla sua badante, una donna rumena a pochi passi dal Campo sportivo e dalla villetta dedicata a San Pio quando, improvvisamente, è stato travolto da una Toyota Yaris guidata da una 68enne del posto. L’auto ha urtato la carrozzella facendo cadere rovinosamente l’anziano per terra.
 
Immediatamente è stata attivata la macchina dei soccorsi. L’ambulanza del 118, giunta sul posto allertata dai presenti, ha trasportato il malcapitato all’Ospedale “Ingnazio Veris Delli Ponti” di Scorrano. Nella notte, però, il quadro clinico dell’anziano è precipitato tanto che è stato necessario il suo trasferimento al ‘Vito Fazzi’ di Lecce, dove è spirato poco dopo. Era circa l’una di questa notte quando il cuore di Gianfreda ha smesso di battere.
 
Illese, invece, la badante e la conducente della macchina che giura di non aver scorto le due sagome accecata dal sole. Ai carabinieri della locale stazione, insieme ai colleghi della compagnia di Maglie, che hanno effettuato in loco i primi rilievi, il compito di tentare di ricostruire quei drammatici momenti. L’autovettura e la carrozzella sono state sequestrate. La salma dell’anziano è a disposizione del magistrato.



In questo articolo: