Si è svolto ieri, 10 luglio, il secondo turno di voto per le elezioni del Rettore dell’Università del Salento per il sessennio 2019/2025. Il primo turno si era svolto lo scorso 8 luglio e i più votati erano stati Fabio Pollice e Michele Campiti, ma nessuno aveva raggiunto la maggioranza assoluta delle preferenze.
Ieri ha votato il 79,60% degli aventi diritto: 161 (su 210) studenti (76,67%), 422 (su 546) componenti del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici (77,29%) e 502 (su 607) docenti e ricercatori (82,70%), per un totale di voti espressi di 1.085.
All’esito dello scrutinio, i voti espressi sono stati i seguenti: 5,278 per Luigi De Bellis, 23,176 per Giuseppe Grassi; 331,068 per Michele Campiti, 367,807 per Fabio Pollice. Le schede bianche sono state 8, le schede nulle 4. Ancora una volta, nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti.
Il terzo turno di voto è in programma per venerdì 12 luglio: le operazioni si svolgeranno sempre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Centro congressi del complesso Ecotekne.
In attesa del terzo turno, ricordiamo che fanno parte dell’elettorato attivo – nei termini stabiliti dallo Statuto – i professori di I e II fascia e ricercatori di ruolo, i ricercatori a tempo determinato, gli studenti presenti nel Consiglio degli Studenti, nel Senato Accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport, il personale tecnico amministrativo.
Ogni consultazione elettorale sarà valida se vi avrà partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto, e potrà essere eletto Rettore – all’esito delle prime tre votazioni – il candidato che avrà raggiunto la maggioranza assoluta dei voti esprimibili. Ove la maggioranza richiesta non venga raggiunta neppure nel terzo turno richiesta si procederà al ballottaggio tra i due candidati che, nell’ultima votazione, abbiano ottenuto il maggior numero di voti: in questo caso la data è fissata per il 15 luglio.
- Luigi De Bellis, professore ordinario di Fisiologia vegetale (leggi il programma)
- Giuseppe Grassi, professore ordinario di Elettrotecnica (leggi il programma)
- Michele Campiti, professore ordinario di Analisi matematica (leggi il programma)
- Fabio Pollice, professore ordinario di Geografia economico-politica (leggi il programma)