Lo scoppio, il boato, la paura che fosse accaduto qualcosa di brutto. Si è temuto il peggio, stamattina, nel sud Salento. A Casarano, intorno a mezzogiorno circa, l’esplosione ha interessato una bombola di gas. Dentro un garage, per motivi ancora in corso d’accertamento, subito dopo la deflagrazione sono state annerite anche le pareti e parte dei mobili presenti nel box. Una fiammata che, pian piano, diventa un incendio, al punto da rendere indispensabile l’intervento dei “caschi rossi” appartenenti al distaccamento di Ugento. Gli operatori, subito dopo essere sopraggiunti sul posto, hanno spento il rogo evitando la diffusione delle fiamme e mettendo in sicurezza l’edificio. Oltre ai pompieri, per i rilievi del caso sul posto c’erano i Carabinieri della Compagnia locale. Sembra comunque che le cause appaiano piuttosto chiare e l’episodio risulti di natura assolutamente accidentale.
Un fine settimana davvero difficile per i Vigili del Fuoco salentini, impegnati a domare incendi in ogni angolo del Salento. Ieri, ad esempio, a San Donato gli operatori sono stati impegnati a domare le "lingue di fuoco" appiccate dentro un deposito. Nella circostanza, pare che ignoti abbiano volontariamente voluto distruggere due mezzi della nettezza urbana. Al contempo, sepper in misura marginale, a venire danneggiati anche un pullmino adibito a trasportare persone affette da disabilità e uno Scuolabus.
Nella notte tra Venerdì e Sabato, invece, ad essere danneggiato è stato il gazebo in legno collocato davanti all’ingresso del pub “Bluebeat”, in via Egidio Reale, presso il rione San Pio di Lecce.
Annerito e visibilmente incenerito, pure il balcone di un’abitazione situata al primo piano.
