
La detonazione è stata talmente forte dal danneggiare alcune aree interne del locale, sebbene fosse avvenuta all'esterno. Un ordigno piazzato e fatto esplodere nella nottata appena trascorsa. Siamo a Carmiano, in via Don Donato Franco. All'improvviso, il boato rumoroso che sveglia i residenti della zona. I danni maggiori, però, si registrano all'esterno del Lounge Bar "Burlesq" e per la precisione nei pressi dell'entrata. Attività molto conosciuta e stimata, nonché luogo dove spesso si organizzano eventi (generalmente la domenica) e serate d'animazione per centinaia di giovani. Divenuto col tempo, inoltre, un vero e proprio punto di riferimento della movida salentina. La vetrata rotta ed alcuni calcinacci riversati per terra.
Sul posto, ovviamente, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire al fine di mettere in sicurezza l'area, prima di tutto. Dopodiché, oltre ai "caschi rossi", anche i Carabinieri della stazione locale. I rilievi del caso hanno avuto inizio grazie alla collaborazione dei colleghi della sezione Artificieri. A quest'ultimi, infatti, il compito di setacciare ogni angolo del posto, scongiurando la presenza di altro eventuale materiale esplosivo. E, ovviamente, cercando di comprendere nei che tipo di bomba fosse esplosa.
Da certi dettagli, infatti, potrà venir fuori se gli autori del gesto – ancora ignoti – siano dei "professionisti" oppure alcuni banditi improvvisati. Aspetto che emergerà soltanto durante il prosieguo delle indagini. Bisognerà capire, inoltre, se l'attività commerciale possieda un sistema di videosorveglianza. Perché così, grazie alle immagini registrate "dall'occhio elettronico", potrebbero pervenire aspetti tuttora sconosciuti. O comunque cercare ulteriori telecamere poste nelle vicinanze, magari montante nei pressi di alcuni esercizi accanto.
E dire che poco più di un mese addietro – dunque a fine marzo – sempre nella cittadina di Carmiano si registrò un fatto simile (ma contro una privata abitazione).