Estate in vacanza, ladri ‘alla finestra’: allarme furti nelle abitazioni del Capo di Leuca

Aumentano gli episodi di furto nel Capo di Leuca in estate. L’allarme viene lanciato da Nico De Nicoli di Forza Italia Giovani:’Troppi gli atti predotori nelle abitazioni che hanno creato disagio a residenti e turisti. Ci vuole un maggiore dispiegamento di forze dell’ordine’.

Il solito cliché: in estate, anche se per poche settimane, si va in vacanza. Magari affittando una casetta in riva al mare assieme alla propria famiglia, lontano dal caos frenetico della città, per immergersi nel meritato relax. Purtroppo, però, come recita un noto proverbio, quando ‘il gatto è assente, i topi ballano’. E, nel caso in analisi, soprattutto i “roditori d’appartamento”, quelli che attendono i momenti adatti per penetrare nelle dimore altrui, facendo poi razzia di contanti, ori, argenti e oggetti di valore. I cittadini chiedono maggiore sicurezza e, soprattutto, maggiori controlli.  Anche dai giovani di Forza Italia della provincia di Lecce giunge la richiesta di maggiore impiego di uomini e mezzi da parte del governo per il comparto sicurezza nel sud Salento.
 
Nell'ultimo periodo, infatti, diversi sono stati gli episodi di furto nelle abitazioni in vari Paesi dell'estremo lembo della provincia di Lecce. Nico De Nicoli, dirigente provinciale di Forza Italia Giovani con delega al sud salento, dichiara:"Numerosi sono stati i casi di furti nelle abitazioni che hanno creato disagio a residenti e turisti, in un periodo dell'anno importante per il nostro territorio e per la nostra economia che si basa soprattutto sul turismo”.
 
Le forze dell'ordine – continua – danno il massimo sostenendo anche turni di lavoro estenuanti , ma soprattutto in estate la popolazione del Capo di Leuca aumenta a dismisura, quindi vi è la necessità di maggiori uomini e mezzi a presidio del territorio”. “Chiediamo – conclude nella nota stampa pervenutaci in redazione – interventi urgenti da parte del governo".
 
Risulta abbastanza evidente, dunque, che il patto sulla sicurezza nel territorio gallipolino siglato in Prefettura in tempi non sospetti andrebbe allargato verso altre zone.



In questo articolo: