Fuggono al controllo della Polizia, fermati dopo un inseguimento: tre denunce

Sono stati denunciati i soggetti che ieri sera, nei pressi di via Taranto, si erano resi protagonisti di un folle inseguimento con due Volanti della Polizia leccese. I tre avrebbero tentato di fuggire ad un controllo degli agenti, ma non riuscendoci completamente.

L’occhio vigile dei poliziotti leccesi aveva notato, nel pomeriggio di ieri, una macchina che transitava in via della Repubblica. La vettura, una mini cooper, venne già adocchiata in altre circostante in quanto usata da alcuni soggetti pregiudicati, dunque conosciuti già dagli operatori. Poiché il veicolo era parcheggiato, gli agenti si sono appostati in attesa che arrivasse qualcuno. Effettivamente, dopo pochi minuti, salivano a bordo tre persone, per poi dirigersi verso via Taranto. Vista la velocità elevata con cui la MINI si stava allontanando, gli agenti – dopo aver acceso  i sistemi di allarme della vettura di servizio – hanno tentato di fermarli per un controllo. Loro invece,  alla vista della Polizia, si sarebbero dati alla fuga.

Ne è scaturito un inseguimento – in successione – lungo via Della Repubblica,  via Guido Dorso, via Enzo Estrafallaces. Qui, però, la Mini alla fine capita dentro un vicolo chiuso riservato a parcheggio, nel tentativo di dileguarsi, visto anche il semaforo. Accortisi che la volante aveva notato la manovra, ed era entrata nel predetto parcheggio, i fuggitivi stavano tendando la manovra per uscire in via Estrafallaces, giungendo così presso l’intersezione semaforica con viale Taranto; facendosi strada tra le vetture in coda ed attraversando ad altissima velocità l’incrocio nonostante il semaforo fosse rosso.

Imboccato viale Taranto, hanno inoltre invaso, più volte, la corsia opposta – costringendo le vetture che procedevano in senso contrario a manovre repentine nel tentativo di evitare la collisione – fino a ritornare su viale Della Repubblica, per poi svoltare in via Bernardino Bonifacio e successivamente altre vie limitrofe. La corsa termina quando da via Papacoda avrebbero imboccato via Taranto, trovandosi la strada sbarrata da un’altra volante.
 
L’Auto inseguita vista la strada sbarrata anche dall’arrivo contromano della seconda Volante, ha tentato in retromarcia di garantirsi un’altra via di fuga, imboccando via Monte Busi. Seguita, però, dalla prima Volante che nel frattempo tallonava a pochissimi metri di distanza la Mini. Vettura che nel tentativo di  svincolarsi, ha nuovamente urtato la Volante che la seguiva, danneggiandola sulla parte frontale. Nell’urto la Mini arrestava finalmente la corsa e i tre occupanti vengono fermati e bloccati.

Al volante c’era leccese cinquantenne, mentre seduto al lato passeggero, vi era un 51enne, anch’egli leccese; nella parte posteriore alloggiava un altro leccese, ma del’58, affidato in prova con provvedimento emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce nell’ottobre scorso. Sul posto immediatamente si è provveduto a perquisire i tre. Nella tasca dei pantaloni di uno di loro è stata rinvenuta una somma di denaro contante per un totale di 4500 euro del quale lo stesso non avrebbe fornito nessun tipo di giustificazione.

I tre sono stati denunciati in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento dell’auto di servizio. L’autista del veicolo è stato anche sanzionato per le violazioni al codice della strada commesse durante l’inseguimento. Quadrato il cerchio, dunque, dell'episodio già anticipato nella serata di ieri dalla redazione di Leccenews24.it.



In questo articolo: