Quando il gatto non c’è, i topi ballano. E i topi d’appartamento in questi giorni di vacanza stanno ballando soprattutto nelle marine salentine, approfittando della momentanea assenza di proprietari e affittuari che sfruttano il periodo centrale di agosto per godersi gli ultimi giorni di vacanza e di mare, facendo indigestione di bagni e tintarella.
A quanto pare la dinamica operativa sembra essere sempre la stessa: un primo passaggio dall’abitazione puntata, passaggio accompagnato da scampanellata e citofonata alla porta per accertarsi della reale assenza di tutti i componenti del nucleo familiare e poi una seconda virata più ‘operativa’ – se così la vogliamo chiamare – verso l’obiettivo individuato, provando a fare incetta di quanto più è possibile in tempi rapidissimi.
Sembra proprio che abbiano agito così stamattina i ladri che hanno fatto visita ad alcuni appartamenti di San Foca, marina di Melendugno, in zona Via del Pireo, facendo incetta di quanto i proprietari avevano lasciato in bella evidenza. Poca roba certo, che se ripetuta più volte frutta bottini comunque consistenti e lascia un brutto ricordo della vacanza in Salento.
Sul posto sono interventi i Carabinieri della Stazione di Melendugno che non hanno potuto fare altro che appurare l’accaduto e cercare di ricostruire l’episodio per accostarlo a quelli avvenuti nei giorni precedenti alfine di comprendere se la regia sia la stessa e se siano state lasciate tracce dalle quali risalire agli esecutori.
Insomma, i vacanzieri non riescono proprio a potersi godere le meritate ferie per la paura di questi furti che quando non si verificano negli appartamenti possono addirittura realizzarsi in spiaggia tra gli ombrelloni, a causa della presenza di qualche lestofante che coglie al volo l’occasione per aggirarsi nei lidi attrezzati e fare razzia di portafogli, zaini e marsupi.
