Furto, inseguimento e maxi tamponamento: notte di follia in superstrada

Nottata da paura quella appena trascorsa. Intorno alle ore 3 è iniziato un inseguimento sulla Lecce-Brindisi dopo il furto di un carroattrezzi. Il ladro riesce a fuggire dopo il tentativo di tamponamento, ma durante i soccorsi un veicolo centra in pieno i mezzi della Polizia.

Ha dell’incredibile quanto successo nel cuore della notte appena trascorsa, lungo la super strada che da Lecce conduce a Brindisi. La vicenda ha tutti gli elementi per destare sorpresa, preoccupazione e incredulità. Alla fine il bilancio è di tre automobile pesantemente danneggiate, un malvivente in grado di darsi alla macchia, una denuncia per guida in stato di ebrezza e tanta, ma tanta, paura.
 
Ma procediamo con ordine. Non erano ancora le 3 di notte quando, oltrepassato il confine tre le province di Lecce e Brindisi, esattamente tra Squinzano e Torchiarolo, un uomo viene derubato del suo carroattrezzi: sopra al mezzo c'è anche una Fiat Punto, caricata da un cliente. Il ladro sale bordo, chiude lo sportello e tenta di dileguarsi tra le altre vetture in transito.
 
La vittima del furto, allora, recupera un’automobile e scatta l’inseguimento. Dietro di lui, a bordo di una vettura di grande cilindrata, i complici del furfante. Inizia quindi una folle corsa sulla carreggiata con vari tentativi di ‘tamponare’ il proprio autocarro da parte del titolare derubato.
 
L’epilogo è prevedibile. I mezzi coinvolti nell’incredibile corsa vanno a collidere e ne nasce un maxi tamponamento. Tra i detriti e il forte botto, il ladro viene raggiunto dai suoi complici che, in qualche modo, riescono a fuggire in direzione Brindisi.
 
Il proprietario del suo carroattrezzi è riuscito a recuperare il maltolto, sebbene danneggiato dall’inseguimento. Vengono allora chiamati i soccorsi: Forze dell’Ordine e personale del 118 su tutti. Sul poso allora arrivato gli agenti della Polizia, i Carabinieri e le ambulanze pronte per i primi soccorsi.
 
Sembra tutto finito, ma non è così. Mentre sono in corso i rilevamenti e gli operatori sono in cerca di testimonianze per ricostruire l’esatta dinamica del furto e dell’incidente, ecco che arriva a gran velocità una Fiat Panda. Nell’abitacolo ci sono alcuni amici originari del brindisino che, non accorgendosi di nulla, centrano in pieno due mezzi della Polizia. Un botto incredibile che fa pensare al peggio.
 
Miracolosamente tutti i soggetti coinvolti sono rimasti illesi, ma a seguito dei primi soccorsi, l’automobilista alla guida della Panda viene sottoposto all’esame del test alcolemico: il tasso registrato va ben oltre quello consentito e inevitabile è scattata la denuncia.
 
La storia si chiude qui. Una notte di pura follia.



In questo articolo: