Una segnalazione telefonica e subito il controllo. Una pattuglia composta da militari della Capitaneria di porto di Gallipoli, si è così recata presso il lido Gbeach, nei pressi di Punta della Suina del comune di Gallipoli, al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni telefoniche.
Giunti sul posto i militari hanno notato l’apertura al pubblico del lido, senza che fosse stata effettuata la prevista comunicazione all’ autorità marittima ed al Comune, in merito alla volontà di voler assicurare l’apertura dello stabilimento ai fini della balneazione oltre la seconda domenica del mese di settembre. In barba, quindi, alla vigente ordinanza balneare della regione puglia.
Al titolare del lido è stata, altresì, contestata la violazione di altre norme che ha determinato l’irrogazione di una sanzione amministrativa dell’ammontare di 1.032 euro.
Nella stessa mattinata i militari dell’ufficio locale marittimo di Porto Cesareo hanno contestato ad un uomo l’aver effettuato la pesca subacquea di circa 200 ricci di mare con l’ausilio di apparati di respirazione. Per la condotta illecita, è stato effettuato il sequestro dell’intero pescato, degli apparati di respirazione utilizzati ed è stato elevato un verbale di illecito amministrativo dell’importo di 4.000 euro.
