‘Perché non eri in casa?’, gli hanno chiesto. ‘Sono uscito perché volevo andare a divertirmi: sono giovane ed a Ferragosto tutti i giovani si devono divertire’.
Sono queste le parole che i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli si sono sentite pronunciate da Mattia Nestola, 28enne di Copertino, in stato di Sorveglianza Speciale di pubblica sicurezza, ma che ieri al controllo notturno dei militari non si è fatto trovare nella sua abitazione.
Qualche ora dopo gli uomini del 112 lo hanno ritrovato nei pressi della sua abitazione e per lui sono scattati gli arresti domiciliari.
Questo è solo uno dei numerosi interventi svolti nella note di Ferragosto dai militari impegnati nell’operazione ‘Estate Sicura’.
Per garantire la sicurezza in una delle notti più bollenti di agosto, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, insieme ai militari della Compagnia d’Intervento Operativo dell’ 11° Battaglione Carabinieri Puglia, hanno attuato un dispositivo eccezionale per il controllo del territorio con oltre cinquanta uomini che, dal primo pomeriggio di ieri e per tutta la notte, nella città di Gallipoli e nelle marine di Nardò e Copertino, hanno contrastato il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, del consumo e dello spaccio di stupefacenti.
Nel corso dell’attività, oltre all’arresto, decine sono state le denunce e circa un centinaio le segnalazioni per consumo di stupefacenti.
All’interno e nei pressi delle discoteche di Gallipoli, infatti, i controlli anti droga hanno avuto riscontri tristemente positivi.
I Carabinieri hanno denunciato quattordici persone all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli stessi sono stati trovati all’interno delle discoteche, in possesso di quantitativi di droga, quale specialmente marijuana, cocaina, ketamina ed mdma, presumibilmente detenuti a fini di spaccio.
Complessivamente sono stati sequestrati oltre 200 grammi tra marijuana, cocaina ed hashish, già suddivisa, e decine di dosi di mdma e ketamina.
Il lavoro dei militari, però, non si è fermato per le strade. Un soggetto di Aradeo, infatti, è stato deferito poiché, a seguito di diverse attività di osservazione, è stato notato più volte recarsi in una campagna tra Aradeo e Cutrofiano. Il ragazzo, poi, si è recato a Gallipoli ed è qui che i militari dell’Aliquota Operativa e della Stazione di Aradeo hanno deciso di fermarlo.
Il 32enne, P.A., nonostante non avesse nulla addosso, ha mostrato segni di preoccupazione e nervosismo.
A questo punto la richiesta da parte delle Forze dell’Ordine di poter vedere cosa ci fosse nella campagna troppo spesso da lui frequentata: giunti sul luogo, il giovane, ormai alle corde, ha condotto i militari in un boschetto dove aveva innestato per la coltivazione di 20 piante di cannabis, dell’altezza media di cm 80, già in infiorescenza.
Inevitabile per l’uomo la denuncia per coltivazione e produzione di sostanze stupefacenti.
Quanto all’abuso di sostanze alcoliche e di droghe alla guida, le pattuglie degli uomini dell’Arma dei Carabinieri dislocate sulle arterie principali del Salento hanno provveduto al ritiro di otto di patenti per i conducenti che avevano nel sangue un quantitativo superiore al consentito.
In totale oltre 1000 i punti patente decurtati e più di 5.000 euro è la somma delle multe comminate.
